04 dicembre 2024

“Alla scoperta della cultura”. Spettacolo venerdì 6 dicembre a Lierna con gli alunni della primaria

(C.Bott.) Lo scorso settembre il progetto, riguardante un ciclo di laboratori con i bambini delle classi prima, seconda, quarta e quinta (per gli alunni di terza era invece prevista un’uscita didattica a tema nel periodo gennaio-marzo 2025) da tenersi in orario extracurricolare nei mesi di ottobre e novembre, era stato proposto dal Comune di Lierna alle famiglie degli alunni della scuola primaria. Teatro, musica e arte le tre discipline oggetto dei laboratori, con lezioni tenute da incaricati delle associazioni vincitrici del bando “Alla scoperta della cultura” emesso dalla Fondazione Cariplo per sostenere le compagnie e i sodalizi artistici dopo gli anni difficili della pandemia.

Ad aggiudicarsi quel bando erano state l’associazione di musica e cultura “Mikrokosmos” e “IlfiloTeatro” di Lecco. Presentato all’insegnante della primaria di Lierna Raffaella Nasazzi, il progetto “Arte per crescere e per conoscere” (il tema scelto era quello delle leggende locali) era stato accolto favorevolmente dalla stessa docente referente. Vi avevano aderito oltre 50 alunni, dopodiché i responsabili delle due associazioni lecchesi avevano lavorato in modo autonomo, mentre compito dei docenti era stato quello di dare suggerimenti per consentire la formazione di gruppi di lavoro equilibrati.

Al termine dei laboratori è stato previsto uno spettacolo a cura dei bambini che li hanno frequentati aperto alla partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano e alle loro famiglie. La data scelta è quella di venerdì prossimo, 6 dicembre, con inizio alle ore 21, presso la palestra comunale di Lierna. Al termine, per i bambini è annunciata una sorpresa… fiammante da parte dell’amministrazione comunale. Ci sarà anche un brindisi con tutte le famiglie presenti.

Nessun commento:

Posta un commento