05 dicembre 2024

Al dottor Marco Missaglia il premio “Bramante 2024” assegnato dall’Associazione cuochi Pavia

Assegnato al dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, il premio “Bramante 2024”, prestigioso riconoscimento dell’Associazione cuochi Pavia, storica istituzione da oltre quarant’anni nel gotha della gastronomia nazionale. Il premio, che ogni anno viene attribuito a una personalità che si è distinta nell’ambito enogastronomico a livello nazionale e internazionale, è andato a Missaglia “per la sua intensa attività divulgativa nel comparto agroalimentare promuovendo il concetto del rapporto tra alimentazione e salute”.

Alla presenza di giornalisti, executive chef e autorità Mario Becciolini, maestro di cucina e presidente dell’associazione, si è soffermato sull’importanza del messaggio portato avanti dallo specialista lariano durante i suoi interventi nelle trasmissioni televisive e nei convegni scientifici. Va ricordato che lo scorso agosto Missaglia aveva ricevuto a Limone Piemonte il premio “Libro da gustare 2024” per la seconda edizione del suo libro Gusto & salute - L’ABC per la sana alimentazione e che la divulgazione scientifica ha portato anche ultimamente il medico mandellese a partecipare a importanti convegni come quello della Società italiana dell’obesità a Roma e a manifestazioni riguardanti l’ambito alimentare quali “Mondo panna” a Torino e il convegno sul tartufo pregiato dell’Alto Monferrato.

“Il premio ricevuto dall’Associazione cuochi Pavia mi riempie di orgoglio - commenta il dottor Missaglia - perché riconosce l’impegno profuso in questi anni e mi sprona a continuare, senza sottrarmi alla mia attività principale di medico di medicina generale”.

Questa settimana il medico mandellese avrà un’audizione presso la Commissione sostenibilità sociale della Regione Lombardia per il progetto di legge sulla celiachia. Missaglia dal 2023 collabora come esperto all’Intergruppo parlamentare celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali.

Nessun commento:

Posta un commento