23 dicembre 2024

Lierna esplora le potenzialità degli alunni della scuola primaria e si ispira a Gianni Rodari

E’ partito a inizio dicembre a Lierna il laboratorio teatrale con l’Associazione “IlfiloTeatro” di Lecco, che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria. Il progetto, per questa prima parte,  si è concluso venerdì scorso con lo spettacolo “Il sogno di Natale”.

Mandello “disegna” il Natale con la sabbia e apprezza le suggestioni della musica e delle immagini

Consegnate le borse di studio e le civiche benemerenze a Ivo Stefanoni e al Cai Grigne. L’ex timoniere plurimedagliato dice: “Ho avuto tanti premi ma questo per me che sono nato a Mandello è il più importante e più significativo”

(C.Bott.) L’atmosfera e il fascino tipici del Natale alle porte, ma anche le suggestioni che soltanto la musica e le immagini sanno creare e trasmettere in chi ascolta e in chi osserva. E in questo contesto due meravigliosi “quadri”: il primo riferito alla pace - di cui tutti avvertono l’esigenza, tanto più in questo tempo “macchiato” da tanti assurdi focolai di guerra - l’altro proprio al Natale. In mezzo due momenti altrettanto significativi: l’attribuzione delle civiche benemerenze e la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli della scuola secondaria di secondo grado.

Mandello Lario. Gli auguri dell’Aido: “Buon Natale a chi tasforma la speranza in promessa di vita”

E’ il messaggio augurale del gruppo Aido di Mandello Lario, un messaggio di gratitudine e di speranza, di altruismo e di amore:

Buon Natale dall’Aido! In questo tempo di festività il nostro pensiero va a tutti voi: ai soci e volontari, il cuore pulsante della nostra missione, sempre pronti a diffondere il valore del dono; a chi è in attesa di un trapianto, affinché il Natale porti con sé forza e fiducia nel futuro; a chi ha detto sì alla donazione, trasformando la speranza in una promessa di vita; a chi sta pensando di dire sì, perché un piccolo gesto può fare una differenza immensa.

Lierna e i messaggi del presepe: “Caro Gesù, spero che la guerra finisca il prima possibile”

(C.Bott.) “Caro Gesù, spero che il mondo migliori”. “Spero che la guerra finisca il prima possibile”. “Grazie per avermi dato una casa”. E ancora: “Aiutami a non sprecare l’acqua” e “Caro Gesù, spero che la guerra non sia più un problema per il mondo intero”. Sono soltanto alcuni messaggi tra quelli che “accompagnano” il presepe allestito nella parrocchiale di Sant’Ambrogio a Lierna.

Agosto 1908, l’arrivo a Mandello del piroscafo “Milano” per gli auguri della “Compagnia del pontile”

(C.Bott.) Una cartolina d’epoca e sulla cartolina una data: il 9 agosto 1908. Poi la riproduzione dell’arrivo del piroscafo “Milano” all’imbarcadero di Mandello Lario e sullo sfondo - con tanto di didascalia e di indicazione dell’altitudine, rispettivamente 1.276 e 1.372 metri - il monte Moregallo e i Corni di Canzo.

22 dicembre 2024

Mandello. Domani alle 17.30 messa in ricordo dei volontari defunti del Gruppo assistenza agli anziani

E’ in attività dalla prima metà degli anni Settanta e dedica alla terza età impegno e attenzioni grazie al prezioso apporto dei suoi volontari. E’ vicino ai più fragili e opera sul territorio comunale facendo  fronte a molteplici esigenze proprio della popolazione anziana.

Babbo Natale nelle scuole dell'infanzia e ai nidi di Mandello Lario. Dai bimbi sorrisi, musica e poesie

Da molti anni è un appuntamento irrinunciabile quello di Babbo Natale con i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia e degli asili nido del comune di Mandello Lario. Così anche quest’anno l’illustre ospite è stato accolto dai bimbi e dalle loro maestre con tanti sorrisi, musica e poesie.

Babbo Natale arriva a Crebbio, gioca con i bimbi e porta in dono un calciobalilla e una pianola

(C.Bott.) Favorire la socializzazione attraverso il gioco e la riflessione, il disegno e la lettura. E rafforzare ulteriormente il legame tra bimbi e genitori, chiamandoli in talune occasioni a condividere azioni e progetti. E sorrisi.

Mandello. Stasera animazioni con la sabbia, coro della “Ticozzi”, benemerenze e borse di studio

I riconoscimenti civici attribuiti quest’anno al Cai Grigne e a Ivo Sfefanoni, oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956 e bronzo ai Giochi di Roma del 1960

Simona Gandola

(C.Bott.) Suggestioni tra musica e immagini questa sera al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario, dove con inizio alle ore 21 (e ingresso libero) andrà in scena lo spettacolo di animazione con la sabbia “Sand art”. E’ prevista anche l’esibizione del coro dell’Istituto scolastico “Don Ticozzi” di Lecco.

“Il santuario della Madonna del fiume”, un libro per conoscere un gioiello del barocco lombardo

Roberto Pozzi presenta in uno stile narrativo lineare e in talune parti vivaci un capitolo importante della storia della comunità mandellese

Si intitola Il santuario della Madonna del fiume - Mandello del Lario e il sottotitolo è “Gioiello del barocco lombardo. Emblema del movimento mariano degli ultimi secoli”. Il libro presenta in uno stile narrativo lineare e in talune parti vivaci un capitolo importante della storia della comunità mandellese legato alla costruzione, nel lontano 1625, del santuario.

21 dicembre 2024

Più di cinquanta Babbi Natale di corsa per le strade di Mandello Lario, poi a Molina merenda per tutti

(C.Bott.) Era tra gli appuntamenti più singolari fra quelli inclusi nel “palinsesto” dell’edizione 2024 del “Magico Natale” di Mandello Lario e in effetti non ha deluso le attese. Alla sua prima edizione, dunque con le incognite e gli interrogativi che vi si potevano accompagnare, la “corsa dei Babbi Natale” di oggi pomeriggio ha riscosso un bel successo.

Polisportiva Valmadrera. Con atleti, allenatori e genitori la serata di festa diventa… magica

Bella serata tra auguri e clima spensierato quella organizzata ieri al cineteatro “ArteSfera” dalla Polisportiva Valmadrera per festeggiare il Natale. Sala gremita di atlete e atleti, con allenatori, dirigenti e genitori. E’ toccato a Simone Sala, giovane volontario della Polisportiva, il compito di guidare la serata, affiancato da due ragazze del volley.

Il sindacato e la “Carcano”: “Non si pensi a una nuova ristrutturazione del sito produttivo di Mandello”

Fiom Cgil, Fim Cisl e Rsu: “La riduzione della produzione, così come ipotizzata dalla dirigenza, giocoforza porterà con sé la perdita di clienti, che in futuro difficilmente si recupereranno”

Da Fiom Cgil di Lecco, Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco, Rsu di Mandello Lario della “Carcano Antonio Spa” riceviamo e pubblichiamo:

Le organizzazioni sindacali Fim Cisl di Monza Brianza e Lecco e Fiom Cgil di Lecco alla luce degli ultimi incontri avuti con la dirigenza della “Carcano Antonio Spa” esprimono forte preoccupazione per la tenuta sociale e occupazionale creatasi in conseguenza dell’incendio verificatosi nelle scorse settimane nel sito di Delebio.

Auguri di buon Natale in musica! Bande in concerto stasera a Mandello Lario e a Lierna

Due bande e due concerti per augurare in musica buon Natale. E liete festività. Due esibizioni che si terranno entrambe stasera, sabato 21 dicembre, a Mandello Lario e a Lierna, rispettivamente al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci e al teatro dell’oratorio. Sui due palcoscenici saliranno il Corpo musicale mandellese diretto dal maestro Sandro Scinetti e il Corpo musicale liernese, la cui direzione sarà affidata al maestro Davide Spreafico.

Mandello, gli alpini dagli anziani. Musica, canti e ricordi con l’“Allegra brigata” e gli zampognari

Sono stati gli alpini, rispettando la tradizione, a portare ieri musica, gioia e sorrisi agli anziani del centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” e della casa di riposo di Mandello Lario, oltre che agli ospiti della “Nostra famiglia”. Con le penne nere, il gruppo folcloristico firlinfeu “L’Allegra brigata” e gli “Zampognari della Brianza” guidati da Gabriele. Un pomeriggio di emozioni con i brani della tradizione natalizia, tra ricordi e un po’ di inevitabile nostalgia.

Mandello Lario. Messa in ricordo degli avisini defunti oggi alle ore 18 al “Sacro Cuore”

Messa in ricordo e a suffragio dei donatori di sangue defunti oggi, sabato 21 dicembre, alle ore 18 nella chiesa parrocchiale del “Sacro Cuore” a Mandello Lario. L’iniziativa è della sezione comunale dell’Avis, che in tal modo intende favorire la partecipazione anche di quanti non avevano potuto presenziare alla messa fatta celebrare lo scorso inizio ottobre al santuario di Santa Maria. In quell’occasione la celebrazione eucaristica era stata preceduta dalla deposizione di un omaggio floreale.

20 dicembre 2024

Polisportiva Valmadrera, la prima squadra a tavola. Una promessa: “Faremo un bel girone di ritorno”

Sì è tenuta ieri sera al ristorante “Cielo e terra” la cena di Natale della prima squadra della Polisportiva Valmadrera. Presenti, oltre a tutti i ragazzi, mister Fabio Rompani con il suo staff, il presidente Alberto De Pellegrin, il presidente onorario Angelo Anghileri, il socio fondatore Antonio Rusconi, gli sponsor Eracchio Isella ed Ernesto Rusconi.

Il presepe alla Canottieri Guzzi e un racconto di Natale. “Chi accorre in aiuto dei Re Magi in difficoltà?

Una storia (parzialmente) inventata, anzi un bel racconto di Natale scritto dalla mandellese Adriana Lafranconi come dono per tutti quelli che hanno a cuore il presepe allestito alla Canottieri Moto Guzzi.

Mandello Lario. A giorni la consegna delle targhe identificative alle strutture ricettive

A giorni verranno consegnate a tutte le strutture ricettive presenti sul territorio comunale di Mandello Lario le targhe riportanti la denominazione della struttura e il Codice identificativo nazionale.

Mandello Lario. Giù alberi e il forte vento scoperchia la struttura accanto alla pista di pattinaggio

Il forte vento che da questa notte soffia anche su Mandello Lario ha causato la caduta di una serie di alberi e rami e scoperchiato e danneggiato la struttura collocata accanto alla pista di pattinaggio, in piazza Leonardo da Vinci.

Gli alunni della primaria della “Santa Giovanna Antida” interpretano Dickens e trasmettono gioia

Natale è tempo di nascita, di affettività e solidarietà. Di calore familiare e di tradizioni. Con questo spirito e con l’intento di trasmettere questi sentimenti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario hanno animato ieri sera al “De André” la rappresentazione teatrale A Christmas Carol di Charles Dickens.

Abbadia Lariana, due le messe di Natale. E dal 28 dicembre torna la messa prefestiva a San Giorgio

Il presepe allestito nella chiesa di San Lorenzo ad Abbadia Lariana.

(C.Bott.) Saranno due le messe di Natale ad Abbadia Lariana. Verranno celebrate nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo la prima a mezzanotte, la seconda alle 10.30 del 25 dicembre. Martedì 24 le messe della vigilia nella comunità pastorale saranno invece tre: alle 16.30 a San Giorgio, alle 18 in Sant’Antonio a Crebbio, alle 22 ai Piani Resinelli.

Mandello. Coro polifonico dell’Istituto scolastico “Volta”, concerto di Natale stasera in “San Lorenzo”

(C.Bott.) Concerto di Natale questa sera alle ore 21 (ingresso libero) nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario con il coro polifonico dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta” diretto da Alessandro Milesi.

Mandello, gli orari delle messe nelle chiese della comunità pastorale il giorno di Natale e la vigilia

Il 25 dicembre il cimitero non osserverà il turno di chiusura settimanale del mercoledì e sarà regolarmente aperto

Sei messe il giorno di Natale nelle chiese della comunità pastorale di Mandello Lario: alle 8.30, alle 11 e alle 18 al “Sacro Cuore”, alle 10 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo e alla stessa ora a Somana e a Olcio. Martedì 24 dicembre messa alle ore 18 al “Sacro Cuore” (l’invito a parteciparvi è rivolto in particolare alle famiglie con bambini), alle 22 a Somana e a Olcio, alle 24 al “Sacro Cuore” e a “San Lorenzo”.

19 dicembre 2024

“Santa Giovanna Antida”. Spettacolo coinvolgente, in scena gli alunni della scuola dell’infanzia

(fotoservizio Alberto Locatelli)

Uno spettacolo teatrale e musicale per un simpatico quanto suggestivo Natale in palcoscenico, all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza, quello messo in scena ieri sera dalle bambine e dai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario al teatro comunale “Fabrizio De André”.

Sabato 21 a Mandello Lario la corsa dei Babbi Natale. Iscrizioni entro domani sera a mezzanotte

(C.Bott.) All’appuntamento mancano soltanto due giorni. Non c’è insomma tempo da perdere per iscriversi alla corsa dei Babbi Natale che si terrà a Mandello Lario sabato 21 dicembre per iniziativa della Pro loco, che per l’occasione potrà contare sulla collaborazione della sezione triathlon della Polisportiva Mandello.

Mandello Lario per Telethon e la ricerca, il “2inDuo” stasera al Circolo “Promessi sposi” di Molina

Con inizio alle ore 21 verrà proposto un ideale viaggio attraverso i più bei duetti musicali italiani e internazionali

Appuntamento con Telethon e la ricerca questa sera al Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario. Nella struttura di via Montello a Molina si terrà una serata dedicata allo studio sulle malattie genetiche e appunto all’organizzazione che gestisce e promuove la raccolta fondi da destinare ad attività di ricerca.

Lierna, Babbo Natale è tornato... a scuola. Oggi la visita ai bimbi che frequentano il nido a Mandello

Babbo Natale è tornato… a scuola. E’ accaduto ieri a Lierna, dove gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado hanno accolto con tutti gli onori il gradito ospite.

Bellano. Quaranta cartoline del fotografo Carlo Borlenghi celebrano l’arte del maestro Danilo Vitali

Dopo il successo dello scorso anno, tornano in distribuzione a Bellano le cartoline con le foto di Carlo Borlenghi per dare modo a residenti e turisti di collezionare questi piccoli gioielli della fotografia dedicati all’arte del maestro Danilo Vitali, in occasione dell’apertura di San Nicolao con l’esposizione delle opere da lui donate alla collettività.

18 dicembre 2024

Mandello, la festa di Natale al “Minimondo” chiude il percorso di musicoterapia. “E’ stato bellissimo”

E’ una settimana davvero speciale, quella che stanno vivendo le bambine e i bambini del nido “Minimondo” dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, accompagnati e attentamente guidati dalle loro educatrici.

Riaprono i giardini pubblici di Mandello Lario. “Saranno un riferimento per residenti e turisti”

Il sindaco Fasoli: L’intervento, che ha interessato principalmente l’area a lago, ha avuto l’obiettivo di rendere gli spazi più fruibili”. Il vicesindaco Tagliaferri: “Investire in bellezza è il modo migliore per valorizzare storia e patrimonio del nostro paese”

Domani verranno riaperti i giardini pubblici di Mandello Lario dopo il completamento delle opere di riqualificazione del primo lotto.

Mandello Lario, Luca Gaddi nuovo presidente del Cai Grigne. “Ora avanti con le prossime sfide”

Subentra a Giancarlo Pomi. Un appello ai soci: “Se avete la montagna come comune denominatore vi aspettiamo per condividere con noi questa meravigliosa avventura”

(C.Bott.) Il Cai Grigne di Mandello Lario ha un nuovo presidente. E’ Luca Gaddi, 45 anni, che aveva già guidato il sodalizio alpinistico, quest’anno al traguardo dei 100 anni di attività, da fine 2015 al 2018 e che subentra a Giancarlo Pomi. Gaddi è stato nominato ieri sera nella sede di via Riva dell’Ospizio dal direttivo eletto in occasione dell’assemblea dello scorso 29 novembre, con oltre 340 soci al voto.

Dimentica sul treno lo zainetto, ottiene assistenza e lo recupera. “Gesti simili scaldano i cuori”

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Vorremmo condividere una bella esperienza vissuta lunedì 16 dicembre e ringraziare pubblicamente le persone coinvolte, delle quali non conosciamo l’identità.

Mandello Lario, festa in Oratorio il 31 dicembre. Messa, cena, tombola e brindisi di mezzanotte

Salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025 con una festa che comprenda vari “ingredienti”, che sia lieta e gioiosa ma dove non manchi uno spazio da dedicare alla riflessione e alla preghiera. E’ quella che si terrà il 31 dicembre all’Oratorio Sacro Cuore di Mandello Lario e che si aprirà con la partecipazione alla messa di ringraziamento che verrà celebrata alle 18 in chiesa parrocchiale.

Varenna “accende” il Natale e indossa l’abito delle feste. Domani "buseccata" e scambio degli auguri

Nei giorni 21, 22 e 23 dicembre alle 14.30 arriverà Babbo Natale con il suo elfo in vaporetto al pontile galleggiante. Il 29 nella chiesa di San Giorgio concerto a cura dell’Opera Simphony Orchestra

Tutto pronto a Varenna per vivere il periodo delle festività tra emozioni ed eventi grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni. Le luci natalizie sono state accese, così come la possibilità di vedere e “sentire” il presepe nell’antica chiesa romanica di San Giovanni Battista, visitabile nei giorni prefestivi alle 17.30 e nei festivi alle 10.30 e alle 17.30.

17 dicembre 2024

Il ciclone colpisce il Mozambico. Don Filippo da Mirrote: “Pochi feriti ma un grande sconcerto”

(C.Bott.) “Il ciclone è arrivato, per circa dieci ore ha colpito con grandi raffiche di vento e pioggia e ha lasciato la sua scia di distruzione. Questa volta ha colpito noi e una vasta zona a nord e a sud del fiume Lurio, facendo saltare il tetto di molte case, strutture pubbliche e le nostre cappelle”.

Concerto di Natale al Palasole. Applausi per gli alunni della secondaria di Bellano, Dervio e Lierna

Applausi, consensi e apprezzamenti, ieri sera al Palasole, per il concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria di Bellano, Dervio e Lierna. Numerosissimo il pubblico e numerosi gli allievi chiamati a esibirsi. La prima parte del concerto ha visto in scena gli alunni derviesi e liernesi, mentre successivamente a calcare il palcoscenico sono stati quelli della secondaria “Monsignor Vitali” di Bellano.

Ecco come sarà il centro remiero. Il sindaco: “Un obiettivo dovuto, alla Canottieri e ai mandellesi”

“Dopo esserci spesi per anni per raggiungerlo, è arrivato il risultato tanto atteso: la giunta regionale ha approvato l’accordo di programma semplificato che ci permetterà di realizzare il nuovo centro remiero. Un obiettivo ambizioso, dovuto a tutti i mandellesi che in quelle quattro mura hanno scoperto lo sport del canottaggio, la fatica, le soddisfazioni sportive e sono cresciuti fisicamente e mentalmente. Un obiettivo dovuto alla storia gloriosa della Canottieri Moto Guzzi, che tanto lustro ha dato al nostro territorio, e a Giuseppe Moioli, che ha cresciuto generazioni di mandellesi e che sogna questa nuova struttura da più di trent’anni”.

Mandello Lario. Scrive Adriana Lafranconi: “Chi ha episodi del passato da raccontare mi contatti”

Adriana Lafranconi

Dalla mandellese Adriana Lafranconi riceviamo e pubblichiamo:

Uscendo dalla sala civica la sera della presentazione del mio libro Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena, l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera, mi aveva lanciato l’idea di continuare a raccogliere e a registrare aneddoti di persone di Mandello Lario.

Mandello. Ecco dove trovare il “numero unico” del 1902 ristampato dalla “Compagnia del pontile”

Anno 1895, il primo rifugio sulla vetta della Grigna pubblicato sul "numero unico" a pagina 8.

Domenica scorsa la presentazione in sala consiliare e ora il “numero unico” della Pro Mandello datato 1902 e ristampato a cura della “Compagnia del pontile” è disponibile con un’offerta di 5 euro.

Mandello. A fine estate 2025 il via ai lavori per il nuovo centro remiero, sarà pronto a fine ottobre 2026

L’opera avrà un costo complessivo di 1.995.500 euro, dei quali 997.750 stanziati dal Comune e altrettanti dalla Regione, rispettivamente 498.975 nell’annualità 2025 e 498.875 nel 2026

Da sinistra il direttore generale Sport e giovani della Regione Lombardia, Simone Rasetti, il consigliere regionale Giacomo Zamperini, l'assessore regionale Massimo Sertori, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, il presidente della Canottieri Moto Guzzi Antonio Gaddi e il consigliere comunale Igor Amadori.
 

“La Regione Lombardia con un accordo locale semplificato sostiene la realizzazione del nuovo centro remiero alla Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario, dando attuazione a un punto all’ordine del giorno del consiglio regionale del dicembre 2021 che prevedeva uno stanziamento di risorse economiche a favore del progetto, oggi definite in circa un milione di euro. L’intervento sarà realizzato prevedendo una palestra di allenamento attrezzata, una vasca voga, l’area per praticanti kitesurf e sub, spogliatoi per atleti e allenatori, infermeria e locali di servizio e ristoro, oltre a un parcheggio auto e moto sulla copertura del nuovo edificio”.

Lierna, “Illuminiamo il nostro Natale 2024”. Ecco dove ammirare presepi, decorazioni e allestimenti

Sono otto le postazioni da visitare a Lierna per ammirare i presepi, gli alberi e le decorazioni di coloro i quali hanno aderito al concorso “Illuminiamo il nostro Natale” organizzato dal Comune.

16 dicembre 2024

Colico. Fanfara alpina “Alto Lario” all’auditorium “Ghisla”, un bel successo il concerto natalizio

Si è tenuto sabato 14 dicembre il concerto natalizio della Fanfara alpina Alto Lario "Cavalier Mariano Stella", organizzato dalla sezione Ana “Alto Lario” all’auditorium “Michele Ghisla” di Colico. Il concerto, contrassegnato da pezzi classici e innovativi del repertorio bandistico, è stato scandito da interventi volti a raccontare la storia e le peculiarità della sezione altolariana.

Mandello Lario. Piacciono i laboratori creativi itineranti, oltre 120 i bambini che vi hanno partecipato

C’erano anche i laboratori creativi itineranti nel programma della terza domenica di dicembre del “Magico Natale” di Mandello Lario.

“Il battello di Babbo Natale”, crociere nel primo bacino del lago a bordo della motonave Orione

Taglio del nastro inaugurale della terza edizione del “Battello di Babbo Natale” questa mattina a Como alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e dei vertici dell’ente. “Siamo orgogliosi di presentare le crociere del “Battello di Babbo Natale” - commenta Pietro Marrapodi, gestore governativo dell’ente Navigazione Laghi - E’ un’iniziativa che abbiamo voluto riproporre come regalo alla città, a tutte le famiglie e all’intero territorio del lago”.

“Dado e le farfalle silenti”, a Magatti il premio “Impegno sociale” al concorso “Città di Sarzana”

La consegna del premio al mandellese Alberto Magatti.

(C.Bott.) Il libro è stato pubblicato da "TAM Editore" nel 2021, si intitola Dado e le farfalle silenti, ne è autore l’imprenditore mandellese Alberto Magatti e narra la storia di  Martina, 5 anni, e dei suoi genitori Alice e Alex, lui ingegnere aeronautico e istruttore di volo. Una famiglia per così dire normale che decide di trascorrere qualche giorno di vacanza nei boschi dell’Alto Adige. Ma un evento improvviso e traumatico è il detonatore che fa esplodere in quella coppia di genitori la cortina di silenzi e di cose non dette. E che fa emergere tutta la fragilità e al tempo stesso la forza dei protagonisti del romanzo.

Mandello, Babbo Natale arriva sul Galletto. Tra giochi, cibo e balli al Villone la meraviglia delle feste

(C.Bott.) E’ arrivato in sella a un Galletto Guzzi, naturalmente rosso, carico di doni. E all’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario ha incontrato e salutato adulti e bambini. Ad accompagnarlo i musicanti della banda “Giovanni Brivio” di Rancio di Lecco. Con lui uno stuolo di aiutanti e poi un bel numero di genitori, che si sono fatti carico, con competenza e passione, dell’organizzazione e della gestione dell’evento, a partire dai laboratori e dall’allestimento del luna park.

Lierna gioca, canta, premia studenti e appassionati di fotografia, si diverte e brinda al Natale

Simonetta Costantini, sindaco di Lierna, con Lubemi e Angela Del Pozzo.

(C.Bott.) C’era Babbo Natale (e non poteva essere diversamente), c’erano la merenda per i bambini e il vin brulé per i grandi, c’era per i più piccoli un laboratorio in Biblioteca sul tema del Natale. E c’era uno spettacolo di giocoleria e equilibrismo ma non soltanto. C’erano la musica e il canto, la cena con gli alpini, la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli, la premiazione del concorso fotografico vinto da Marco Gaddi (due sue opere gli sono valse il primo e il secondo posto) e Nicoletta Micheli e, per finire, il brindisi presso la mensa scolastica offerto dall’amministrazione comunale.

Nuoto Master, doppio oro (e record personale sui 100 delfino) per la mandellese Fabiola Bertassi

La mandellese Fabiola Bertassi.

Nel fine settimana si è svolta presso la piscina Bocconi Sport center di Milano la terza edizione della “Swimmicup Merry X-MASter”, appuntamento imperdibile per gli atleti del circuito del nuoto Master. Come nelle precedenti edizioni la società “Aquamore” ha organizzato la manifestazione in maniera impeccabile nonostante l’affluenza di oltre 1.000 atleti giunti da tutta Italia.

Mandello Lario. L’educazione stradale entra nelle scuole, questa settimana il via ai corsi

All’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello Lario aveva proposto alla scuola primaria statale, alla secondaria dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” e all’Istituto scolastico paritario “Santa Giovanna Antida” un corso di educazione stradale per le classi terze della primaria e per le prime della secondaria per dare la possibilità a bambini e ragazzi  di incontrare gli agenti di Polizia locale ogni due anni.