04 dicembre 2024

Mandello. Il Soccorso degli alpini chiama i bambini: “Babbo Natale vi aspetta domenica 15 dicembre”

L'albero di Natale allestito lo scorso anno all'esterno della sede del Soccorso degli alpini.

(C.Bott.) “Cari bambini, sapete chi verrà al Soccorso degli alpini domenica 15 dicembre? Babbo Natale! Mentre le sue renne si riposeranno lui, seduto sulla sua poltrona rossa, starà con voi”. Inizia così la lettera che il Soccorso degli alpini di Mandello Lario indirizza a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria. Una missiva con un invito esplicito, quello di presentarsi appunto tra due domeniche presso la sede del “pronto intervento”, in via degli Alpini, per portare a Babbo Natale ciascuno la propria letterina (“con i vostri pensieri e le vostre emozioni”) e dalle ore 14 alle 16 ascoltare quello che lui avrà da dire principalmente a proposito dei volontari: chi sono, di cosa si occupano, cosa fanno quotidianamente, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Mandello Lario e l’Immacolata. L'8 dicembre giornata dedicata al Santuario della Madonna del fiume

Il Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario.

(C.Bott.) Sarà una festa dell’Immacolata in gran parte dedicata al Santuario della Beata Vergine del fiume, quella di quest’anno a Mandello Lario. Nel programma dell’8 dicembre figurano infatti una serie di appuntamenti che si terranno nella chiesa di cui in questo 2024 cade il quattrocentesimo anniversario della costruzione, ricorrenza che coincide con la pubblicazione del libro Il santuario della Madonna del fiume - Gioiello del barocco lombardo ed emblema della vita religiosa nei secoli scorsi a cura di Roberto Pozzi, studioso e appassionato cultore di storia locale.

“Alla scoperta della cultura”. Spettacolo venerdì 6 dicembre a Lierna con gli alunni della primaria

(C.Bott.) Lo scorso settembre il progetto, riguardante un ciclo di laboratori con i bambini delle classi prima, seconda, quarta e quinta (per gli alunni di terza era invece prevista un’uscita didattica a tema nel periodo gennaio-marzo 2025) da tenersi in orario extracurricolare nei mesi di ottobre e novembre, era stato proposto dal Comune di Lierna alle famiglie degli alunni della scuola primaria. Teatro, musica e arte le tre discipline oggetto dei laboratori, con lezioni tenute da incaricati delle associazioni vincitrici del bando “Alla scoperta della cultura” emesso dalla Fondazione Cariplo per sostenere le compagnie e i sodalizi artistici dopo gli anni difficili della pandemia.

No al gioco d’azzardo patologico. Conferenza spettacolo il 6 dicembre a Mandello Lario

All’interno del progetto “Mind the Gap progress” l’Ambito territoriale di Bellano,  l’ASST di Lecco e tutta la rete di partner, insieme al tavolo “No Slot” di Lecco, organizzano a Mandello Lario un momento di sensibilizzazione sul contrasto al gioco d’azzardo patologico.

03 dicembre 2024

Concorso fotografico di Lierna, "doppietta" per Marco Gaddi. Con lui sul podio Nicoletta Micheli

Lo scatto di Marco Gaddi vincitore del concorso fotografico.

Il  concorso fotografico indetto dal Comune di Lierna ha il suo podio. La votazione popolare ha fatto salire sul gradino più alto Marco Gaddi, che con un altro suo scatto ha occupato anche la seconda posizione. Terzo posto per Nicoletta Micheli di Abbadia Lariana, ora residente a Lierna.

Mandello. Somana piange Luigia “Gina” Zucchi, il 12 dicembre avrebbe compiuto 100 anni

All’inizio di quest’anno a Luzzeno era venuta a mancare sua sorella Maria, prossima a tagliare il traguardo dei 101 anni

Luigia "Gina" Zucchi

(C.Bott.) Per tutti era “la Gina del Carletu”, soprannome che la accostava al nome di battesimo del marito, Carlo Gaddi. Mandello Lario e in particolare la frazione di Somana piangono Luigia Zucchi, morta all’età di 99 anni e della quale domani verranno celebrate le esequie.

Mostra fotografica della mandellese Anna Colombo dedicata al Natale fino a domenica a Corenno Plinio

Una mostra dedicata al Natale, alle suggestioni, alle luci, ai riflessi e ai colori che si accompagnano alla festività e alle emozioni che gli scatti fotografici possono trasmettere a chi li osserva. Una mostra personale ospitata in uno tra i luoghi di maggiore fascino del nostro lago, Corenno Plinio. Ad allestirla è la mandellese Anna Colombo presso la "Corenno Art Gallery" in piazza Garibaldi 9.

Biohacking e mondo olistico per ritrovare la forza interiore, due giornate in dicembre a Mandello Lario

(C.Bott.) Restare in salute, ritrovare la propria forza interiore e aspirare a una vita longeva. E’ possibile con il natural biohacking, metodo che prevede il ritorno ad antiche pratiche quali la sincronizzazione con i ritmi biologici circadiani, l’esposizione ai raggi del sole, una corretta igiene del sonno, un’alimentazione sana e consapevole, un piano di allenamento personalizzato, una graduale introduzione di stress ormetici (tra gli altri l’esposizione al freddo, le tecniche di respirazione e le pratiche di digiuno), oltre all’importanza della flessibilità e alla meditazione, tutte pratiche che presuppongono un ascolto interiore.

Mandello, il Circolo “Promessi sposi” per Telethon. Incontro il 5 dicembre, musica il 19 con il “2inDuo”

(C.Bott.) Il Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario per Telethon. E per la ricerca. In dicembre due appuntamenti saranno dedicati dalla struttura di via Montello a Molina allo studio sulle malattie genetiche e appunto all’organizzazione che gestisce e promuove la raccolta di fondi da destinare ad attività di ricerca.

Il cabaret milanese giovedì 5 dicembre alla casa di riposo di Mandello Lario con la Banda Scala

Il cabaret milanese arriva alla casa di riposo di Mandello Lario. A portarlo sarà la Banda Scala, che giovedì 5 dicembre si esibirà appunto presso la Rsa di via degli Alpini a partire dalle 15.30.

02 dicembre 2024

Quotidianità, aneddoti e vicende personali. Adriana Lafranconi racconta in un libro “Il paese sul lago”

Sarà in libreria dal 6 dicembre. Nel volume l’autrice affronta vari temi: i conflitti e l’amore, le trasgressioni e l’etica, la nascita e la morte, l’impegno per la vita eterna, il peccato e altro ancora

Il 6 dicembre sarà in libreria il suo libro Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena, edito da “Marcianum Press”. Lei è Adriana Lafranconi, ex insegnante mandellese conosciuta per i suoi testi con cui affronta, anche su questo blog, problematiche legate in particolare proprio al mondo della scuola e dell’educazione. Il suo esordio nella narrativa avviene però attraverso una raccolta di aneddoti.

Bocce regionali alla “Mandellese”, Marco Ferraroli ("Garlatese") vince il Memorial Antonio Gatti

Il vincitore Marco Ferraroli con i tre figli di Antonio Gatti. Primo a destra il presidente della "Mandellese", Edoardo Tacchini.

(C.Bott.) In carriera aveva vinto più di seicento gare (su tutte il titolo italiano conquistato a Fano nel 1967) ed era stato premiato dal Coni come miglior puntista a livello internazionale. Apprezzato per l’indiscussa bravura, si distingueva anche per il suo carattere gioviale e affabile, oltre che per la correttezza del suo comportamento sui campi di gioco.

Viaggio virtuale nel museo di arte sacra di Mandello Lario oggi pomeriggio al centro anziani

Era stato inaugurato nel dicembre 2019 alla presenza del vescovo di Como, Oscar Cantoni, dopo che dieci anni prima erano state catalogate le oltre 700 opere di proprietà della parrocchia di San Lorenzo a Mandello Lario. Erano seguite la sistemazione della “casa del vicario”, chiusa da tempo, e la scelta di creare nei locali al piano terra di quell’edificio il nuovo spazio che da quel momento avrebbe accolto il museo di arte sacra.

Villa Monastero di Varenna decora il portone e prepara uno speciale calendario dell’Avvento

Anche quest’anno Villa Monastero di Varenna si prepara per le festività natalizie e offre un tocco di luce e calore con il suo portone decorato e un calendario dell’Avvento speciale. Sulle pagine Instagram (@villamonastero_official) e Facebook (@villamonastero.lc) della residenza varennese sarà infatti possibile scoprire ogni giorno un “segreto” del giardino delle monache.

01 dicembre 2024

Mandello Lario. Piccoli “madonnari” disegnano il Natale davanti alla scuola primaria “Pertini”

(C.Bott.) Piccoli “madonnari” all’opera, oggi pomeriggio davanti alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario, dove la strada si è trasformata per l’occasione in una ideale tela su cui i bambini hanno realizzato il loro disegno ispirato (e non poteva essere diversamente) al tema del Natale.

Massimo Mazzoleni, dalla vittoria nel circuito “Como Lake triathlon Cup” alla maratona di Valencia

(C.Bott.) Quella di quest’anno era la prima edizione della “Como Lake triathlon Cup”, manifestazione destinata a coinvolgere l’intero Lago di Como attraverso cinque gare di triathlon disputate, tra fine giugno e inizio settembre, a Colico, Lecco, Cernobbio, Gravedona e Uniti e Valmadrera, ognuna con una sua particolare connotazione sportiva.

Scritte blasfeme sul Santuario di Gallivaggio. Il vescovo: “Mani che disprezzano Dio e Maria”

La facciata del Santuario della Madonna di Gallivaggio.

Scritte blasfeme sulla facciata e sul portone d’ingresso del Santuario della Madonna di Gallivaggio, costruito a partire dal 1598 a San Giacomo Filippo in Valchiavenna e consacrato nel 1615. E’ accaduto nelle ultime ore e le scritte in vernice nera sono già state ricoperte.

Padre Mario Marazzi scrive da Hong Kong: “Anche quest’anno purtroppo sarà un Natale di guerra”

“Non potrò mai dimenticare gli anni dell’ultimo conflitto mondiale. Durante la notte le sirene ci svegliavano e noi ci affrettavamo a portarci in piazza Gera, in Poncia, che ci sembrava un luogo sicuro”

Padre Mario Marazzi

Da Hong Kong padre Mario Marazzi indirizza ai familiari, agli amici e ai benefattori la sua consueta lettera di fine anno:

Cari amici, sono ormai più di due anni che ho messo piede in questa casa di riposo. La vita qui con gli anziani è un po’ come la continuazione del tempo passato a Guang Zhou con un gruppo di persone disabili. A differenza del rapporto con gli ospiti della casa-famiglia in Cina, qui si possono tenere discorsi più lunghi. Ma incontrandoci negli ampi  corridoi della casa ci si limita a gesti, o a poche parole di saluto.

Bellano si “accende” aspettando il Natale. Al via l’“Orrido Magic Christmas lights - Scintille di luce”

Bellano si veste a festa e si “accende” in attesa del Natale. Ieri pomeriggio, per cominciare, ha preso il via la quarta edizione di “Orrido Magic Christmas lights - Scintille di luce”, che con installazioni luminose, luci e musica diffusa coinvolge, oltre alla popolare attrazione bellanese, anche le strade del paese.

Lucia Benedetta Missaglia, 15 anni, mandellese, apre in Piemonte il concerto di Jo Squillo

Lucia Benedetta Missaglia con la cantante Jo Squillo.

Aprire il concerto di Jo Squillo, un bel traguardo per la quindicenne mandellese Lucia Benedetta Missaglia, che l’altra sera ha cantato per poco meno di un’ora prima dell’esibizione di cui l’artista evergreen e show girl da sempre impegnata anche a sostenere tematiche sociali importanti come la lotta alla violenza di genere si è resa protagonista all’inaugurazione della ventisettesima edizione di “None al cioccolato”, manifestazione internazionale che si tiene appunto a None, comune della città metropolitana di Torino, da sempre uno dei cuori pulsanti per la produzione proprio del cioccolato.

Abbadia Lariana apre oggi al museo setificio la prima finestra del calendario dell’Avvento

Inizia in paese un dicembre ricco di iniziative. Domenica 8 Babbo Natale incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine

Sarà un dicembre ricco di appuntamenti quello che accompagnerà i cittadini di Abbadia Lariana incontro al Natale e oltre. Il periodo delle festività vedrà infatti numerosi eventi organizzati dal Comune, dall’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, dalla parrocchia di San Lorenzo e dal Civico museo setificio “Monti”.

Lierna applaude il Coro Grigna dell'Ana di Lecco, un successo il concerto organizzato dal Comune

Il Coro Grigna dell'Ana di Lecco venerdì sera sul palco del teatro dell'Oratorio di Lierna (fotoservizio Alberto Locatelli).

I canti del Coro Grigna dell’Ana di Lecco venerdì 29 novembre al teatro dell’Oratorio di Lierna per una serata oltremodo piacevole, voluta dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo alpini e accompagnata dal calore di una platea attenta e partecipe.

Colico onora Baruffaldi, partigiano e alpino. “Non si affrontino più le questioni con la forza delle armi”

Colico ha ricordato ieri l’ottantesimo anniversario dell’impiccagione di Adamo Baruffaldi. Oltre che della cittadinanza, la manifestazione ha visto la partecipazione di insegnanti e studenti dell’Istituto “Galileo Galilei” e dell’Istituto di istruzione superiore “Marco Polo”. Erano presenti il sindaco di Colico, Monica Gilardi, il presidente provinciale dell’Anpi di Lecco, Enrico Avagnina, il presidente della sezione “Lario orientale” Roberto Citterio e il comandante della locale stazione carabinieri, Fabrizio Carboni.