Back to school a cura dei docenti Michele Santomassimo, Emanuela Milani, Pietro Cottica e Giorgio Spreafico
La scuola è un luogo dove l’apprendimento si trasforma in bellezza, è un luogo dove la cultura diventa un mezzo per conoscere e incontrare consapevolmente la realtà, anche attraverso la musica. Così la “Don Ticozzi” di Lecco - dove dal 2012 viene portato avanti un percorso musicale “in verticale”, ossia dall’infanzia alla secondaria di primo grado - aprirà le porte proprio agli appassionati di musica.
I docenti intendono infatti divulgare la loro materia anche ai genitori interessati a iscrivere i propri figli presso il loro istituto. Michele Santomassimo, Emanuela Milani, Pietro Cottica e Giorgio Spreafico proporranno due date in cui svilupperanno due temi differenti ma accomunati dall’amore per la disciplina musicale.
Michele Santomassimo |
Il primo incontro, avente per tema “Viaggio nella musica da camera”, si terrà giovedì 14 novembre alle 20.30 e vedrà protagonisti Emanuela Milani al flauto traverso, Michele Santomassimo al pianoforte e Pietro Cottica al violoncello. Non soltanto musica eseguita dal vivo, ma aneddoti sui compositori, introduzioni all’ascolto e proiezioni di quadri e immagini che commentano quanto già spiegato dai docenti. Un back to school per chi partecipa, ma soprattutto un’occasione per ascoltare musica di spessore eseguita da professori appassionati che eseguiranno brani di Bach, Massenet, Chopin, Cassadò, Debussy, Respighi e Bolling.
Emanuela Milani |
Un secondo incontro - “La voce e il coro” - si terrà il 12 dicembre sempre nell’aula magna dell’istituto scolastico, in via Mentana 48, e avrà per protagonista il professor Giorgio Spreafico in qualità di direttore di coro e vocalist. La serata prevede attività pratiche ma anche spiegazioni sulla figura del direttore di coro e orchestra, su quanto forte sia il potere comunicativo del linguaggio musicale vocale e, ancora, su quanto il suono sia un potente amplificatore delle emozioni.
Per partecipare ai due concerti del 14 novembre e del 12 dicembre occorre visitare il sito Internet della scuola “Don Ticozzi” di Lecco e compilare l’apposito modulo.
Pietro Cottica |
Giorgio Spreafico |
Nessun commento:
Posta un commento