Trasferta in Austria, a inizio novembre, per il Coro Corollario di Dervio, invitato a partecipare insieme ai maestri Lina Morstabilini e Alessio Benedetti al “10th Wien Music Festival” svoltosi a Vienna.
Giovedì 31 ottobre a mezzanotte la partenza in pullman di una cinquantina di persone destinazione Salisburgo. Una volta giunti nella città che ospita la casa natale di Mozart e dopo aver fatto colazione nella sontuosa Residenzplatz sono stati visitati il Duomo e appunto la casa museo di Mozart, oltre ad ammirare dall’esterno la casa più piccola di Salisburgo, larga appena un metro e 42 centimetri. Con la funivia di Festungsgasse si è quindi raggiunta la Fortezza Hohensalzburg, uno dei luoghi più frequentati di Salisburgo sia per il superbo panorama che consente di ammirare la città dall’alto sia per la possibilità di visitare il museo del reggimento Rainer e le stanze dei principi.
Nel pomeriggio la partenza per Vienna. Il giorno successivo alla Ehrbar Saal appuntamento le prove e nel pomeriggio il via con tutti i cori alla serie di concerti nella chiesa nazionale italiana Madonna della Neve, l’antica chiesa dei Minoriti. Lì, sotto la direzione di Pasqua “Lina” Morstabilini, il Coro Corollario ha proposto due brani. In serata concerto nella Ehrbar Saal, dove il coro derviese, composto da voci esclusivamente femminili, si è esibito accompagnato al pianoforte dal maestro Alessio Benedetti. Sono stati proposti brani di Karl Jenkins, Franco Battiato, Fabrizio De André, Simon & Garfunkel, Ennio Morricone, Nicola Piovani ed Enrico Ruggeri.
In sala ad ascoltare la formazione corale derviese vi era František Havíř, che era sindaco di Rousinov quando l’11 settembre 2005 venne siglato ufficialmente il gemellaggio tra Dervio e Rousinov, città della Repubblica Ceca.
La domenica è stata dedicata alla visita della città, con il tour panoramico in pullman e la tappa alla casa Hundertwasserhaus, variopinta e originale, e a un giro nel centro storico della capitale austriaca e alla Cattedrale di Santo Stefano. Nel pomeriggio i partecipanti alla “tre giorni” in terra d’Austria si sono divisi in due gruppi: uno ha optato per un giro in battello sul Danubio, l’altro ha invece visitato Palazzo Belvedere e ammirato opere di artisti famosi quali Monet, Van Gogh, Beckmann e altri.
Nel tardo pomeriggio nuovo trasferimento alla Ehrbar Saal per ascoltare gli altri gruppi partecipanti al Festival. Va aggiunto che nei dopocena viennesi le coriste del Corollario” si sono avvicinate alle rive del Danubio per cantare e ballare accompagnate dalla piacevole musica di due fisarmoniche: una suonata dal maestro Benedetti, l’altra dal giovane Elia Tagliaferri. Il lunedì mattina un altro canto all’esterno dell’hotel, sempre con l’accompagnamento delle due fisarmoniche, poi la partenza alla volta del Palazzo di Schönbrunn, con la visita alle camere private di Francesco Giuseppe ed Elisabetta, ai saloni di ricevimento, alle stanze di Maria Teresa e agli incantevoli giardini del castello. Quindi il rientro sul Lario, tra canti e qualche più che giustificato… sonnellino.
Entusiaste le partecipanti al viaggio. “E’ stata una trasferta ricca di scoperte, risate e momenti preziosi - il loro commento - in cui ancora una volta il canto ci ha permesso di condividere emozioni e stati d’animo. Per questo ringraziamo i maestri Lina e Alessio che ci hanno accompagnato in questa esperienza, le coriste che hanno organizzato il viaggio e Laura, che con la sua perfetta conoscenza della lingua tedesca ha fatto da tramite con l’organizzazione austriaca e ci è stata di grande aiuto”.
Nessun commento:
Posta un commento