Il polo territoriale di Lecco del Politecnico ospiterà domenica 17 novembre il convegno sul tema “Medicina dello sport e scuola - Nuove alleanze per stili di vita inclusivi e sostenibili” organizzato dall’Associazione medico sportiva di Lecco, Como, Monza, Sondrio e Varese.
Il convegno sarà seguito da una tavola rotonda a cui parteciperanno tra gli altri la vicepresidente del Coni Claudia Giordani, ex campionessa di sci, e Giulia Terzi, atleta paralimpica di nuoto medagliata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e di Parigi 2024.
“Si parlerà di medicina dello sport - spiega Francesca Lanfranconi, una delle organizzatrici - ma non soltanto. Verranno infatti affrontate anche tematiche relative alla pediatria, all’oncologia, alla cardiologia, alla pneumologia, all’endocrinologia e alla psichiatria”. “E’ una novità assoluta - aggiunge Paola Limonta, a sua volta in prima fila nell’organizzazione dell’evento - e per la città di Lecco sarà un’occasione da non perdere, per i professionisti ma anche per le famiglie”.
Negli spazi esterni del Politecnico si svolgerà un’attività di arrampicata sportiva aperta alle famiglie e agli studenti, con la presenza delle guide alpine Massimiliano Gerosa e Giulia Venturelli del Collegio regionale della Lombardia.
Il giorno prima, dunque sabato 16, sempre al Politecnico per iniziativa dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Lecco e anche in questo caso dell’Associazione medico sportiva di Lecco, Como, Monza, Sondrio e Varese si terrà invece il corso formativo per medici sul tema “Medicina dello sport in età evolutiva”. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita (gli iscritti sono già 150) ma è indispensabile dare la propria adesione al link https://omceolc.irideweb.it/events. Sono previsti crediti formativi ECM e FMSI.
Nessun commento:
Posta un commento