I tre giovani atleti verranno premiati domani alle 18.30 in sala civica "Don Gnocchi" prima della seduta del consiglio comunale
(C.Bott.) Matteo Venini, Tommaso Devignani e Veronica Riva. Con loro vince lo sport. E vince Abbadia Lariana, comune di residenza dei tre atleti. Così giovedì 21 novembre, prima della seduta di consiglio comunale convocata per le 18.30 presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” in via Nazionale, sindaco e pubblici amministratori renderanno loro merito per le prestazioni di cui si sono resi protagonisti nel corso del 2024.
Veronica Riva, 14 anni, si è laureata campionessa europea e mondiale Under 14 di wakeboard, sport acquatico da tavola che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. Inizialmente praticato negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta, ha poi avuto ovunque larga diffusione. Veronica lo pratica da quando aveva soltanto 6 anni.
Gennaio 2024, Veronica Riva riceve dal Centro Sport Abbadia il premio di "atleta dell'anno".
Ad avvicinarla a questo sport è stato Claudio Dal Lago presso la sua scuola proprio di Abbadia. Sono bastati pochi anni per farle conquistare la Nazionale. Nel 2022 ecco la vittoria ai campionati italiani e il secondo posto ottenuto agli Europei. Lo scorso anno, poi, aveva vinto tutto quello che c’era da vincere e a inizio 2024 le era stato attribuito il titolo di “atleta dell’anno” assegnato dal Centro Sport Abbadia.
Splendida realtà del nuoto è invece Matteo Venini, 17 anni, portacolori della “In Sport Rane rosse”. A inizio marzo ai campionati italiani primaverili disputati a Riccione Matteo Venini si era aggiudicato la finale Junior dei 50 dorso e quella dei 200 misti, conquistando l’argento nei 200 dorso. In aprile ai “Criteria nazionali giovanili” (vasca 25 metri) aveva vinto l’oro nei 200 dorso, nei 200 misti e con la staffetta 4x100 stile libero Cadetti, l’argento nei 100 dorso e nei 400 misti e il bronzo con la staffetta 4x100 mista Junior.
A fine maggio Matteo aveva partecipato al Trofeo internacional “Ciudad de Barcelona” ottenendo il settimo posto nella finale A dei 200 dorso e in giugno al Trofeo “Sette Colli” a Roma si era piazzato ottavo nella finale A dei 200 dorso. In luglio aveva preso parte agli Europei Juniores a Vilnius, in Lituania, con un settimo posto sui 200 dorso, mentre dello scorso agosto sono i campionati italiani di categoria svoltisi a Roma, che erano valsi a Venini l’oro nei 200 dorso, l’argento nei 200 misti e con la staffetta 4x200 stile libero e il bronzo sia con la 4x100 stile libero sia con la 4x100 mista.
Tommaso Devignani, classe 2005.
Il nuoto è lo sport che sta regalando belle soddisfazioni anche al diciannovenne Tommaso Devignani (lui pure difende i colori della "In Sport Rane rosse"). Nella sua stagione 2024 spiccano l’oro vinto in aprile a Riccione con la staffetta 4x200 stile libero Cadetti ai “Criteria nazionali giovanili” e in agosto la medaglia d’oro conquistata agli Italiani di categoria a Roma (con record nazionale) con la staffetta 4x200 stile Cadetti.
Nessun commento:
Posta un commento