L’assessorato alla Cultura del Comune di Mandello Lario, in collaborazione con la Scuola di musica “San Lorenzo”, organizza il concerto “Da Dante a Morricone” con il pianista Corrado Neri e la partecipazione del Coro dell’istituto scolastico “Don Ticozzi” di Lecco diretto dal maestro Giorgio Spreafico. Il concerto si terrà venerdì 15 novembre alle ore 21 al teatro “San Lorenzo” in via XXIV Maggio.
Leggere la storia della cultura italiana da un libro e farla risuonare tra le corde di un pianoforte è sempre stata l’idea di Corrado Neri, giovane compositore siciliano da anni ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Così durante i suoi concerti Dante cammina a braccetto con Mozart e Modugno stringe un occhio a Bach, in una commistione di generi che travalica i limiti temporali di ogni epoca.
Il coro dell'istituto scolastico "Don Ticozzi" di Lecco.
Il concerto, occasione anche per dibattere sulla funzione storica della canzone italiana e su come questa sia diventata una forma classica, consiste in un’esibizione di 70 minuti al pianoforte. Verranno proposti brani che hanno contrassegnato la carriera del giovane musicista. Su tutti “Una commedia divina”, che nel 2015 è entrata nella rosa delle 12 canzoni trasmesse su Rai Uno durante lo Zecchino d’Oro e che si è aggiudicata il premio per essere stata la canzone più votata da casa.
Oltre alla letteratura la grande passione di Neri è, da sempre, Domenico Modugno, che lui lo sa riproporre con amore, gioia e nostalgia. Ma soprattutto con un tocco innovativo da musicista classico innamorato del jazz e della canzone d’autore. Non mancheranno brani di Ennio Morricone tratti dalle colonne sonore di importanti film.
Nessun commento:
Posta un commento