23 novembre 2024

Mandello. Open day all’Istituto Santa Giovanna Antida: “Siamo una fucina di futuro e di speranza”

Sabato nel segno dell’open day all’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, che ha presentato la sua realtà scolastica e l’attività formativa.

Fin dal primo mattino gli alunni di quinta elementare hanno guidato genitori e compagni più piccoli alla scoperta della primaria e dei suoi laboratori: la costruzione di una cellula, un insolito gioco dell’oca, attività ludiche in inglese, un breve spettacolo teatrale svolto con bravura.

Anche all’infanzia si è giocato e si è ballato insieme a maestre e genitori, mentre alla “sezione primavera” è stato presentato un percorso sensoriale per i più piccoli e al nido i genitori hanno osservato con attenzione il materiale e le attività montessoriane.

Da quest’anno il nido “Minimondo” è infatti a curvatura montessoriana e due insegnanti si stanno specializzando su questo metodo. Unica lamentela da parte dei genitori: al nido e alla “primavera” non ci sono più posti per l’anno scolastico 2025-2026!

“Il nostro istituto - dicono i vertici della “Santa Giovanna Antida” - ha un unico grande progetto: dare ai figli radici e ali. Le radici ci ricordano chi siamo e da dove veniamo, le ali ci spingono a volare verso un orizzonte di senso. Vogliamo dare ai bambini e ai ragazzi radici e ali per inserirsi e trasformare positivamente il mondo. Siamo una fucina di futuro e di speranza”.

Sabato 18 gennaio all'Istituto "Santa Giovanna Antida" si terrà un altro open day.

Nessun commento:

Posta un commento