05 novembre 2024

Mandello Lario. Pubblicato un nuovo video sulla storia del Santuario della Beata Vergine del fiume

E’ pubblicato un nuovo video della serie “Gli abiti della fede” sulla storia del Santuario della Madonna del fiume. Ha per titolo “I santi ci guardano” e racconta delle sei statue che, custodite nel santuario di Mandello Lario di cui quest’anno ricorre il quarto centenario della sua edificazione, rappresentano santi ai quali la comunità mandellese era legata per devozione.

Le statue si ergono sopra un esuberante cornicione in stucco decorato a piccoli motivi geometrici. Tra le prime era da attendersi quella di san Carlo. L’esaltazione della sua figura faceva parte del programma della controriforma, congiuntamente alla promozione della devozione alla Madonna.

Vi sono poi i due santi invocati in tempi di peste: san Sebastiano e san Rocco. Non poteva mancare san Lorenzo, patrono di Mandello. E’ identificabile dalla graticola in stucco dorato che si è portato anche in paradiso. Assieme vi è l’altro santo protodiacono, santo Stefano. Infine vi è un santo identificato come san Francesco, ma potrebbe anche trattarsi di sant’Antonio abate, a sua volta ricorrente nella devozione popolare come santo che allontana le epidemie, soprattutto dagli animali domestici.

Il video è disponibile su YouTube al link https://youtu.be/o92-00b5jrE.

Nessun commento:

Posta un commento