08 novembre 2024

Mandello Lario. Mario Panzeri, gli “ottomila” e i 60 anni della Secim domani sera al “De André”

Mario Panzeri

(C.Bott.) Archiviati presso i rifugi di proprietà “Bietti-Buzzi” ed “Elisa” i festeggiamenti… in quota per il centenario di fondazione, così come il “Trofeo delle Grigne” e la “Molina double trail”, il Cai Grigne di Mandello Lario dà appuntamento per domani, sabato 9 novembre, alle ore 21 presso il teatro comunale “Fabrizio De André” per un altro significativo compleanno: il sessantesimo anniversario dei corsi Secim. Tra le numerose attività del sodalizio spicca infatti nel 1964 la nascita, prima in Italia, della scuola elementare di comportamento in montagna.

Le escursioni della Secim, oggi come allora, non possono essere fini a se stesse, ma impongono obiettivi di educazione ecologica, antinfortunistica e culturale: far conoscere (e far rispettare) ai ragazzi i luoghi, l’ambiente, la flora e la fauna del gruppo delle Grigne e non soltanto. Insegnare loro a muoversi in un territorio aspro e difficile con i princìpi di buon comportamento, ordine, disciplina, rispetto degli altri e prudenza. Ancora: a essere autonomi, a procedere con una corretta distribuzione degli sforzi e una corretta alimentazione.

Per l’occasione ospite del Cai Grigne sarà il grande alpinista mandellese Mario Panzeri, che proporrà alcuni filmati riguardanti le ascensioni alle 14 cime più alte della Terra, da lui raggiunte senza l’ausilio di ossigeno supplementare, terzo italiano e tredicesimo al mondo a compiere una simile impresa.

Non mancherà nel corso della serata (a ingresso libero) un confronto tra lui e i ragazzi della Secim.

Nessun commento:

Posta un commento