La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta nei giorni scorsi all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi
(C.Bott.) Altre diciotto “nuove” imprese storiche in provincia di Lecco e tra queste ce n’è una di Mandello Lario. E’ la “Foto Studio Gala”, attività che - fondata sul finire degli anni Cinquanta da Francesco Gala - comprendeva la vendita di materiale attinente la fotografia e la realizzazione di servizi fotografici sia per privati (a partire dalle fototessere) sia per imprese commerciali e industriali. L’attività fu denominata “Galbifoto” è arrivò a contare fino a quattro dipendenti. Con loro Irene Rusconi, moglie di Francesco.
Dapprima la decisione di aprire un negozio in via Parodi a Tonzanico, poi quella di rilevare anche l’attività commerciale aperta in zona lago da Morini, fotografo monzese. Da allora lui e la “Galbifoto” divennero il riferimento di tutti, in paese, per i più svariati servizi fotografici: dai matrimoni ai battesimi, dalle prime Comunioni alle cresime, passando per le diverse manifestazioni e per gli eventi organizzati non soltanto a Mandello ma anche nei centri vicini di Abbadia Lariana e Lierna.
All’inizio degli anni Ottanta ecco l’ingresso del figlio maggiore di Francesco, Michele. Nel 1992 l’attività della “Galbifoto” si scisse in due: da una parte quella prevalentemente commerciale, dall’altra le riprese fotografiche per le aziende. Questa divisione determinò un riassetto anche dal punto di vista societario: la “Galbifoto” divenne “società in nome collettivo” e a Francesco si affiancarono la figlia Roberta e un nuovo socio, Eros Maggi, mentre Michele aprì un’attività per proprio conto.
Nel 2001 la totale proprietà passò a Francesco e a Roberta e nel 2018 l’attività venne conglobata con quella di Michele (nel frattempo divenuta “società in accomandita semplice”) e passò, per quanto riguarda il negozio, sotto la gestione di Silvia Gala, figlia di Michele, terza generazione di “Gala fotografi”.
Pochi giorni prima della sua scomparsa, datata 21 marzo 2021, Francesco Gala ricevette dal Comune di Mandello la civica benemerenza “Grigna d’oro”. Nella motivazione si leggeva tra l’altro: “Ha saputo fermare con l’obbiettivo la vita di un intero paese, nelle vicende private e nel progresso delle nostre eccellenze industriali”.
Ora, come detto, l’attribuzione del “titolo” di attività storica da parte della Regione Lombardia. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta nei giorni scorsi all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi. A ritirare il premio Michele e sua figlia Silvia. Sì, perché la fotografia continua a essere il piccolo grande mondo della famiglia Gala.
La "Galbifoto" ieri... |
...e l'attuale "Foto Studio Gala". |
Nessun commento:
Posta un commento