25 novembre 2024

Mandello Lario. “Divorzio all’italiana”, stasera al “De André” l’adattamento teatrale del film di Germi

Nuovo appuntamento a teatro,  questa sera a Mandello Lario. Al “De André” di piazza Leonardo da Vinci, con inizio alle ore 21 (ingresso gratuito), andrà in scena “Divorzio all’italiana”, adattamento teatrale del film omonimo di Pietro Germi. La regìa è di Luca Ligato, gli interpreti Antonio Grazioli, Gustavo La Volpe, Laura Negretti, Sacha Oliviero e Silvia Ripamonti.

La commedia vuol essere un omaggio teatrale al cinema italiano e alla commedia tra le commedie. Un ironico e divertente ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa Sicilia di provincia dell’inizio degli anni Sessanta che prende di mira, con graffiante ironia e un sarcasmo a volte feroce, due situazioni di arretratezza legislativa di un’Italia in pieno boom economico: la mancanza di una legge sul divorzio e soprattutto l’anacronistico articolo 587 del Codice penale sul delitto d’onore, che verrà abolito soltanto vent’anni dopo.

Va detto che Laura Negretti, protagonista dello spettacolo in scena questa sera, era già stata applaudita ospite a Mandello nel 2022 con “Barbablù 2.0”, allora come quest'anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nessun commento:

Posta un commento