Anche quest’anno alpini mobilitati per l’iniziativa che nel 2023 ha visto la provincia di Lecco donare oltre 70 tonnellate di alimenti
Appuntamento anche in provincia di Lecco, sabato 16 novembre, con la Giornata nazionale della colletta alimentare promossa dalla “Fondazione Banco alimentare”, durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la colletta alimentare diventa ancora più preziosa.
In una cinquantina di supermercati del territorio volontari riconoscibili dalla pettorina arancione inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione, in particolare olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
A Mandello Lario hanno aderito all’iniziativa i supermercati Conad, Eurospin e Iperal. E sempre a Mandello per questa iniziativa anche quest’anno scenderanno in campo le penne nere del gruppo Ana.
Tutti gli alimenti donati saranno successivamente distribuiti alle 24 organizzazioni lecchesi convenzionate con Banco alimentare e che sostengono oltre 2.500 persone bisognose. Nel 2023 in occasione della Giornata della colletta alimentare nel territorio sono state donate oltre 70 tonnellate di alimenti, mentre in Lombardia si è arrivati a “quota 1.738 tonnellate”, pari a 3,5 milioni di pasti.
“La colletta alimentare è un gesto semplice e autentico perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha - afferma Giovanni Bruno, presidente della “Fondazione Banco alimentare” - Il Papa nel messaggio per l’VIII Giornata mondiale dei poveri di domenica 17 novembre ci richiama ad andare oltre la filantropia per renderci conto che i primi bisognosi siamo noi, richiamandoci così al senso profondo del condividere i bisogni, per condividere il senso della vita. La Colletta, innanzitutto, fa bene a chi la fa”.
Nessun commento:
Posta un commento