Ecco un altro video della serie “Gli abiti della fede” sulla storia del Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello Lario. E’ pubblicato su YouTube e ha per titolo “Gli evangelisti ci insegnano”.
La rappresentazione degli evangelisti non manca in nessuna chiesa del passato. Essi vengono rappresentati con i loro simboli ripresi dalle visioni apocalittiche di Ezechiele. Sono Marco, Matteo, Luca e Giovanni. Ognuno di loro è associato a un simbolo che riflette aspetti della vita di Gesù e del suo messaggio.
Marco è rappresentato da un leone alato che allude all’inizio del suo Vangelo, in cui parla di Giovanni Battista e della sua voce che si innalza nel deserto, simile al ruggito di un leone. Matteo ha come simbolo un angelo (Matteo scrisse il suo Vangelo attorno all’85 d.C., forse in Antiochia di Siria, e si rivolgeva agli ebrei convertiti al cristianesimo). Luca è associato a un toro o bue (medico siriano discepolo di Paolo di Tarso, Luca scrisse il suo Vangelo nel 70 d.C. e il suo messaggio si concentra sull’attenzione e sull’amore di Gesù verso i poveri e gli ultimi). Infine il simbolo di Giovanni è un’aquila. Il suo vangelo completa gli altri tre, detti sinottici, e testimonia l’identità tra il Gesù storico e Cristo, il figlio di Dio.
Il video è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=gYf5_fKzIjc.
Va ricordato che in occasione del quarto centenario del Santuario della Madonna del fiume un volume ne ricostruirà la storia e ne illustrerà le opere artistiche che lo decorano. A curarlo sarà Roberto Pozzi.
Nessun commento:
Posta un commento