Mandello Lario si appresta a celebrare con una serie di appuntamenti il IV Novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.
Gli eventi previsti dall’amministrazione comunale prevedono per domenica 10 novembre la deposizione di corone presso i monumenti e le lapidi collocate in paese e nelle frazioni in ricordo dei caduti, con partenza alle 8 di una delegazione della quale faranno parte anche rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 9.30 formazione e partenza del corteo che da pazza Leonardo da Vinci e seguendo via Manzoni, via Bertola e via XXIV Maggio raggiungerà la chiesa arcipretale di San Lorenzo, dove alle 10 verrà celebrata la messa. Al termine del rito eucaristico sempre in corteo e con l’accompagnamento del corpo musicale mandellese verrà raggiunto il monumento ai caduti in piazza Garibaldi, dove il sindaco Riccardo Fasoli deporrà una corona di alloro e terrà il discorso commemorativo.
Per la scuola secondaria di primo grado l’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione propone la visione del docufilm del 2021 La scelta di Maria, per la regìa di Francesco Miccichè, dedicato alla figura di Maria Bergamas, la donna italiana scelta in rappresentanza di tutte le madri che avevano perso un figlio durante il primo conflitto mondiale e che decise chi, tra undici caduti, ne sarebbe divenuto il simbolo.
Lunedì 4 novembre alle 21 in sala consiliare verrà proiettato il docufilm Pinocchi di trincea. Il corpo ferito nella grande guerra con immagini di repertorio, fotografie, memorie e materiali tratti dagli archivi, oltre che con i contributi di esperti e di storici.
Infine giovedì 21 novembre alle 21 all’interno della rassegna cinematografica proposta a Mandello dalla Pro loco (ingresso 6 euro e 50) al “De André” verrà proiettato il film Campo di battaglia di Gianni Amelio, in concorso alla 81.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento