Ha per titolo “La musica si fa immagine” ed è un viaggio musicale da Lucio Battisti alla PFM, tra le copertine degli album realizzate dal grande fotografo Cesare Monti Montalbetti. Si terrà domenica 1° dicembre al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello Lario (inizio alle ore 18, ingresso a offerta libera) e aprirà la stagione concertistica della scuola di musica “San Lorenzo”.
A quasi dieci anni dalla scomparsa di Cesare Monti Montalbetti, fotografo e creativo autore delle più belle copertine di molti album di cantanti e gruppi italiani degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, la figlia Alice, in compagnia di un ensemble di musicisti, condurrà il pubblico in un viaggio fatto di fotografie, brani e ricordi, con l’obiettivo di ripercorrere e intrecciare, in una sorta di biografia discografica, le storie di quanti sono stati ritratti dal padre in quegli anni unici e irripetibili.
“Le copertine che un tempo erano un buco con attorno della carta a volte sbiadita - spiega Alice Montalbetti - con mio padre hanno preso vita tingendosi di colori, sfumature e racconti”.
Ad andare in scena sarà dunque la ricostruzione di una vita di immagini e musica, in un racconto impreziosito da aneddoti e retroscena della quotidianità, professionale e non, alla scoperta di geniali scatti divenuti iconici. Il tutto in una narrazione alternata a un repertorio di indimenticabili canzoni degli artisti dell’epoca, interpretate dai maestri della scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. E’ prevista la partecipazione della pittrice Vanda Spinello.
Per prenotare uno o più posti a teatro si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica scuoladimusicasanlorenzo@gmail.com, indicando nome, cognome e numero di posti da riservare.
Nessun commento:
Posta un commento