(C.Bott.) Da oggi è più grande il parco macchine dell’Auser di Mandello Lario. Ai mezzi in dotazione all’unità periferica attiva dal 2011 si aggiunge infatti il Fiat Doblò donato dal fratello, dalle sorelle e dai nipoti di Isidoro Milani, morto lo scorso mese di luglio all’età di 83 anni. La cerimonia di consegna delle chiavi si è svolta questa mattina presso la sede dell’associazione, ospitata dal 2020 in uno stabile dell’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”, presenti tra gli altri il presidente dell’Auser provinciale di Lecco, Claudio Dossi, e Fabio Poncia, responsabile dell’unità periferica mandellese.
“Un dono estremamente importante e significativo - ha detto Dossi - perché destinato ad aiutare gli anziani e in generale le persone più fragili. Qui a Mandello i nostri volontari, attivi anche sui territori comunali di Abbadia Lariana e Lierna, svolgono mediamente dieci servizi ogni giorno e quest’anno saranno oltre 42.000 i chilometri percorsi dai nostri automezzi”. “La domanda peraltro continua a crescere - ha aggiunto il presidente - e nostro dovere è fare il possibile per soddisfare tutte le richieste, nello spirito di servizio che ci caratterizza da sempre”.
Isidoro Milani, al quale è come detto intitolato il “Doblò” donato all’Auser, era una persona generosa. Sono più di una le associazioni a cui inviava donazioni e tuttora ai familiari giungono dimostrazioni di affetto da persone che avevano avuto da lui gesti concreti di aiuto. E l’Auser è un’associazione che Milani aveva particolarmente nel cuore. Ne parlava spesso ricordando la preziosa attività svolta dai volontari in aiuto alle persone non automunite o ai disabili. Lui stesso ne aveva usufruito.
“Lo zio - sottolineano i nipoti - ha vissuto preoccupandosi di garantire una vita sociale a sua moglie Marta che, negli ultimi anni della sua esistenza, era in sedia a rotelle. Così si era dotato di un’auto che potesse garantire i loro spostamenti, oltre a essere una garanzia di sicurezza. I viaggi erano del resto una sua passione e poter fare il suo giretto ai giardini con la moglie o accompagnarla a messa nella chiesa di San Lorenzo molto amata era una felice quotidianità a cui non voleva rinunciare”.
“E’ così venuto spontaneo rispettare il carattere dello zio - aggiungono - che avrebbe sicuramente accettato di donare la sua vettura attrezzata per il trasporto delle carrozzine all’Auser, che come noto anche a Mandello svolge un lodevole servizio. Il passaggio si è attuato nella più armoniosa comunicazione con il presidente Claudio Dossi e i soci del sodalizio, che hanno voluto rendere pubblica la donazione “intestando” la vettura al caro zio Isidoro. Noi siamo orgogliosi e onorati di poter far rivivere lo spirito di generosità del caro zio”.
Isidoro Milani |
Nessun commento:
Posta un commento