11 novembre 2024

Mandello aderisce alla piattaforma per il Certificato unificato disabili europeo: vantaggi e modalità

Il Comune di Mandello Lario si è unito ai 500 Comuni italiani che hanno aderito alla piattaforma CUDE - Certificato unificato disabili europeo. Il decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati per semplificare la mobilità delle persone con disabilità.

Grazie a una nuova gestione delle autorizzazioni, chi risiede in un comune che ha aderito alla piattaforma e deve spostarsi in altro comune anch’esso aderente non dovrà più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado di riconoscere le targhe registrate. In tutti gli altri comuni che ancora non hanno aderito alla piattaforma continueranno a valere le precedenti modalità operative.

QUALI E QUANTI VEICOLI

Il CUDE è un contrassegno personale. Consente alla persona titolare di fruirne su qualsiasi veicolo. Quando il titolare utilizza un veicolo con targa diversa da quella indicata in piattaforma come targa attiva deve procedere a indicare l’altra targa (o una nuova targa) come “attiva”. Eviterà così che gli arrivino multe per infrazioni.

CONTROLLI IN TEMPO REALE

Gli agenti dei servizi di polizia stradale hanno accesso in qualsiasi momento alla piattaforma e possono controllare in tempo reale le targhe attive abilitate al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale.

RISPETTO DELLA PRIVACY

La piattaforma non raccoglie né gestisce alcun dato riferibile al titolare del contrassegno. L’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati gestiti dalla piattaforma è disponibile in fase di richiesta di adesione e di accesso alla piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni è possibile accedere agli uffici della Polizia locale negli orari di apertura al pubblico, oppure consultare il sito https://www.registropubblicocude.it/ per accedere all’elenco dei Comuni aderenti.

“Per conoscere i servizi comunali che riguardano l’assistenza e il benessere dei cittadini (ad esempio rilascio del contrassegno parcheggio persone con disabilità, servizi per persone con disabilità, per anziani, per minori, eccetera) ma anche i servizi relativi alla salute (prenotazione esami medici) - segnala l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Mandello, Guido Zucchi - si può consultare il sito https://www.comune.mandello.lc.it/it-it/servizi/salute-benessere-e-assistenza”.

Nessun commento:

Posta un commento