11 novembre 2024

Lino Zani, la montagna e quell’amicizia con papa Giovanni Paolo II raccontata a Valmadrera

Tutto esaurito al secondo incontro dell’Università della terza età di Valmadrera con Lino Zani che ha presentato “Una vita per la montagna” raccontando la sua amicizia con papa Wojtyla. Da quell'esperienza unica, che suscita ancora in lui forte emozione, è nato il libro Era santo, era uomo da cui è stato tratto il film “Non avere paura” per Rai 1.

Zani ha raccontato di una vita in montagna certamente priva di tutte le comodità moderne ma che gli ha saputo dare tantissimo portandolo a scalare le montagne più alte della terra. L’alpinista e scrittore è  quindi entrato nel vivo del racconto tra la curiosità e l’attenzione dei presenti, raccontando il momento in cui nel 1984 giunse al rifugio - gestito dai suoi genitori a oltre 3.000 metri di altitudine sull’Adamello - papa Wojtyla con l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Zani ha continuato il racconto della bella e straordinaria amicizia nata con il pontefice e delle sciate fatte insieme a lui, durante le quali ha conosciuto l’uomo al di là del santo.

Tanti simpatici aneddoti e racconti carichi di emozioni che hanno coinvolto e commosso i presenti, tra i quali alcuni ospiti della Rsa “Opera Pia Magistris” di Valmadrera.


 

Nessun commento:

Posta un commento