06 novembre 2024

“L'innario turoldiano”, domani in Biblioteca a Lecco la presentazione del libro di Mauro Manzoni

Mauro Manzoni, autore del libro "L'innario turoldiano".

Nell’ambito della programmazione culturale autunnale, giovedì 7 novembre alle ore 18 la Biblioteca civica di Lecco ospiterà la presentazione del libro di Mauro Manzoni “L'innario turoldiano - La fede cantata dal poeta David Maria Turoldo”.

L’autore presenta un testo che scandaglia a fondo una vasta parte dell’opera turoldiana poco studiata: gli inni liturgici. Per Enzo Bianchi, autore della prefazione, è un saggio che “opportunamente intarsiato di rimandi agli inni, alla traduzione dei salmi, alle preghiere e alle poesie di padre Turoldo ha la capacità di interpretare la lettera e lo spirito dei suoi testi, mostra grande intelligenza e raffinata sensibilità”.

Alla presentazione interverranno l’autore, il direttore di “Àncora editrice” padre Giovanni Battista Magoni, monsignor Claudio Magnoli, canonico del Duomo e docente in Sacra liturgia, e il prevosto di Lecco, monsignor Bortolo Uberti.

Mauro Manzoni è nato a Lecco nel 1980 e risiede a Varenna. Insegnante di religione alla scuola primaria, ha conseguito nel 2011 all’Istituto superiore di scienze religiose di Milano il diploma in Scienze religiose e nel 2023 la laurea magistrale. Da giugno 2016 è sindaco di Varenna.


 

Nessun commento:

Posta un commento