(C.Bott.) Domani per Mandello Lario è il “Carlo Guzzi day”. E’ il giorno dedicato al co-fondatore della Casa dell’Aquila nel sessantesimo anniversario della morte, avvenuta il 3 novembre 1964. E’ il giorno delle motociclette e dei motocarri, da ammirare in piazza Leonardo da Vinci dalle 9 fino alle 16, e di apprezzare gli oggetti, le immagini, i documenti, i pannelli e i libri custoditi all’interno del “Carlo Guzzi point” allestito nei mesi scorsi a Tonzanico dal Moto club che porta il nome del personaggio che ha dato lustro e vanto a Mandello e alla sua terra.
E’ il giorno della presentazione del nuovo cartello stradale “Largo Carlo Guzzi” che, voluto dallo stesso Moto club presieduto da Sergio Greppi, verrà scoperto appunto domani mattina in piazza Leonardo da Vinci e nei prossimi giorni collocato dal Comune nello spiazzo antistante la sede della Moto Guzzi, dalla fine degli anni Ottanta “dedicato” al suo co-fondatore. Di quella denominazione toponomastica si persero però le tracce negli anni successivi, quando quel cartello sparì.
Va ricordato che tra i primi a chiedere al Comune di Mandello che una via o comunque un luogo del paese venissero intitolati alla memoria di Guzzi era stato Lorenzo Mainetti, tecnico e disegnatore meccanico di vaglia. La scelta cadde come detto sul piazzale antistante lo stabilimento, che dunque divenne “Largo Carlo Guzzi”.
Ora a scendere in campo è stato il Moto club fondato nel 1970 e di cui Duilio Agostini fu il primo indimenticato presidente. L’iniziativa di ripristinare quella segnaletica ha trovato pronta accoglienza da parte dell’amministrazione comunale e così domani, in occasione della cerimonia per i 60 anni dalla morte di Carlo Guzzi (a commemorarlo sarà Roberto Manieri, grande esperto di motociclismo e appassionato collezionista), i nuovi cartelli verranno scoperti e presentati al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento