18 novembre 2024

Il flash mob di Special Olympics Italia, sabato 23 Lierna per un giorno “ombelico del mondo”

In “Riva bianca” l’evento voluto per celebrare in maniera gioiosa la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sul Lario delegazioni da tutta la Lombardia

(C.Bott.) Sarà Lierna, con l'amministrazione comunale direttamente coinvolta nell'organizzazione dell'evento, il paese che quest’anno ospiterà per la Lombardia il flash mob di Special Olympics Italia, nato per celebrare in maniera gioiosa il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’appuntamento è per sabato 23 novembre nella suggestiva cornice della “Riva bianca” in località Castello.

La colonna sonora scelta per l’edizione 2024 dell’evento è, non a caso, L’ombelico del mondo di Jovanotti, un inno alla centralità dei prossimi Giochi mondiali invernali Special Olympics che, organizzati per la prima volta in Italia, si terranno a Torino dall’8 al 15 marzo 2025.

L’ombelico del mondo celebra la diversità e l’unità, fa da metafora a un luogo speciale in cui convergono culture, etnie e esperienze diverse, un luogo dove le persone abbracciano le proprie identità uniche e celebrano le differenze, ballando al ritmo della vita.

“Questo luogo ideale sarà il nostro Paese - si legge sul sito Internet di Special Olympics Italia - che a marzo sarà l’“ombelico del mondo” ospitando i Giochi mondiali invernali e diventando l’occasione per unire il mondo senza differenze di genere, cultura, religione e abilità, in un clima di piena inclusione sociale”.

In diverse regioni e location - dalle piazze alle palestre, dai centri commerciali alle scuole - atleti, partner, volontari, coach, familiari, amici e supporter si uniranno in un unico ballo attraverso un video complessivo che verrà lanciato il 3 dicembre su tutti i canali di Special Olympics Italia. Il ritmo da seguire sarà quello di una musica coinvolgente, inclusiva e in grado di toccare le corde più profonde dell’animo umano.

Per il terzo anno consecutivo la coreografia sarà curata da Vito Coppola (in collaborazione con Laura Manna), vincitore in coppia con Arisa dell’edizione 2021 di Ballando con le stelle.

Per quanto riguarda l’appuntamento liernese di sabato prossimo il programma prevede l’arrivo dei team lombardi di Special Olympics per le 10.30. Alle 11 spazio ai saluti e agli interventi istituzionali e alla presentazione della delegazione regionale che parteciperà ai Giochi di Torino 2025. A mezzogiorno via al flash mob.

Le prove si svolgeranno la sera di mercoledì 20 (inizio alle 20.30) al palazzetto dello sport di Lierna in via Parodi, dove in caso di pioggia sabato 23 si terrà anche il flash mob.

Nessun commento:

Posta un commento