Volontarie e volontari dell’Airc sabato 9 novembre a Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna per sostenere la ricerca sul cancro. In duemila piazze d’Italia tornano infatti questo fine settimana “I cioccolatini della ricerca”.
L’incidenza dei casi di cancro è in crescita: lo scorso anno in Italia ci sono state 395.000 nuove diagnosi di tumore, più di mille al giorno. E negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18.000 casi. A fronte del maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive. Nel nostro Paese tra il 2010 e il 2020 sono aumentate del 54% le persone che hanno superato il cancro. Un risultato che evidenzia l’importanza di dare continuità alla ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate.
Sabato prossimo verranno dunque distribuite confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente “firmato” Venchi a fronte di una donazione di 15 euro. Il cioccolato fondente, se consumato in quantità moderata, può essere un alleato per il benessere fisico. Contiene infatti cacao ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute come i flavonoidi, della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Insieme ai cioccolatini sarà consegnata anche la speciale guida con un focus sulla salute maschile.
A Mandello, Abbadia e Lierna i volontari dell’Airc saranno presenti rispettivamente in piazza Leonardo da Vinci, in piazza Carlo Guzzi e in piazza IV Novembre a partire dalle ore 10.
Nessun commento:
Posta un commento