(C.Bott.) Erano le 13 del 12 settembre 1991 e a Mandello Lario veniva uccisa con tre colpi di pistola Monica Valsecchi, 22 anni soltanto (era nata il 20 luglio 1969, il giorno dell’allunaggio). A sparare il suo ex fidanzato, che la giovane aveva lasciato perché troppo possessivo e geloso.
Drammi analoghi si sono purtroppo ripetuti in tutti questi anni e nessuno deve dimenticare. E nessuno, va detto, a Mandello ha dimenticato Monica, il suo sorriso dolce, il suo sguardo solare. Un’occasione per ricordarla - in questi giorni che precedono la ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - è rappresentata dall’incontro che si terrà questa sera allo “Square Art Center” in via Volta per iniziativa dell’assessorato comunale alle Pari opportunità. Con inizio alle ore 21 si potrà assistere al reading teatrale dal titolo “Delle donne di cui non si sa” interpretato da Lino Fontana.
Alla musica e alle immagini si affiancherà la presentazione del libro Ogni abuso sarà punito scritto da Fabio Clerici, classe 1961, milanese, per quattordici anni in servizio presso la Squadra di polizia giudiziaria di Milano, poeta e scrittore.
"Lo spettatore - spiega l'assessore Doriana Pachera - verrà trasportato in un caleidoscopio di situazioni ed esperienze di abusi commessi ai danni delle donne. “Delle donne di cui non si sa” è infatti uno spettacolo di cronaca e formazione da cui traspare anche il vissuto di chi ha raccolto le esperienze drammatiche delle protagoniste".
All’incontro sarà presente Maria Grazia Brambilla, presidente di Telefono donna Lecco, associazione che si impegna ad accompagnare le donne in un percorso che le porti a liberarsi della violenza subita, assicurando un supporto psicologico, legale ed economico.
Durante la serata si avrà anche modo di conoscere Alberto Ferrari, istruttore di corsi di autodifesa, cintura nera III DAN di ju jitsu, che ha tenuto con successo un corso lo scorso mese di settembre organizzato dagli assessorati allo Sport e alle Pari opportunità presso la palestra della Polisportiva Mandello.
Nessun commento:
Posta un commento