E’ stata prorogata al 31 dicembre la scadenza del bando per studenti universitari del primo anno per l’assegnazione di cinque borse di studio in memoria di Ludovica Ardenghi. La “Fondazione ETS Ludovica Ardenghi - Pippi” di Colico nasce nel 2021 in seno alla famiglia dopo la prematura scomparsa di Ludovica.
“La Fondazione - si legge nell’atto costitutivo - si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, promuovendo iniziative filantropiche nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della promozione della cultura e dell’arte, dell’istruzione e formazione, della beneficenza in particolare rivolgendosi ai settori della salute, della formazione, dell’educazione, dell’assistenza e cura dei bambini”.
Ha un forte legame con l’associazione “Operazione Mato Grosso” e con il centro sociale “Claudio Zebelloni” di Paraiso do Leste, in Brasile, che fa capo a Miriam Catellani, missionaria laica che da 55 anni dedica la sua vita agli altri.
La Fondazione bandisce appunto un concorso per il conferimento di cinque borse di studio (ciascuna del valore di 3mila euro) ad altrettanti studenti meritevoli, residenti in provincia di Lecco, che affrontano il primo anno di università.
Oltre al merito scolastico la borsa di studio prevede altri criteri di assegnazione. Innanzitutto il corso di laurea prescelto deve essere in materie scientifiche (Scienze agrarie/forestali, Scienze biologiche, Scienze ambientali e naturali, Biotecnologie, Chimica, Geologia, Fisica, Medicina e Chirurgia, Ingegneria) e la fascia di reddito Isee deve essere inferiore ai 25mila euro.
Il termine per presentare le domande per il bando, inserito all’interno del sito dell’Ufficio scolastico provinciale, è come detto il 31 dicembre 2024. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.fondazioneludovicaardenghipippi.it e potranno essere richieste anche via e-mail all’indirizzo info@fondazioneludovicaardenghipippi.it.mail.
L’assegnazione delle “borse” sarà decisa da una commissione composta da tre membri nominati dal consiglio di amministrazione della Fondazione tra esperti di comprovata esperienza nel mondo universitario, imprenditoriale, sociale e scientifico. La Fondazione si riserva di aumentare il numero delle borse di studio nel caso in cui vi fossero studenti idonei ritenuti particolarmente meritevoli e bisognosi.
Nessun commento:
Posta un commento