05 novembre 2024

“Batelada” e cena per il congedo della “Compagnia del pontile” dalla stagione 2024. Ed è un successo!

(C.Bott.) Chiudere l’annata sociale con una “batelada” per la quale non si sarebbero potute auspicare condizioni climatiche migliori e con una cena accompagnata dall’ironia di Enrico Beruschi e dalla verve di tre docenti della Scuola di musica “San Lorenzo”: Davide Muccioli, Vanessa Vumbaca e Mauro Cattaneo, rispettivamente al pianoforte, voce e chitarra, per un programma che prevedeva brani degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Una serata decisamente ben riuscita, quella proposta domenica 3 novembre dalla “Compagnia del pontile” in coincidenza con l’ultima corsa del servizio di navigazione dei battelli di linea, una “mini crociera” da Mandello Lario a Lecco e ritorno con una dedica oltremodo significativa. Quest’anno la “batelada” si è infatti tenuta in nome e nel ricordo dell’architetto Ezio Fasoli, scomparso nel 2011, che in questo 2024 avrebbe compiuto cento anni e al quale si deve la progettazione della ricostruzione dell’imbarcadero mandellese, dove appunto domenica sera si sono ritrovati in 75. Per tutti loro (e per loro stessa ammissione) un’“uscita” quasi magica, complici appunto il clima decisamente favorevole, una serata limpida e il cielo stellato. Insomma le condizioni ideali anche per ammirare dalla motonave “Fra’ Cristoforo” il sempre emozionante spettacolo delle luci sul lago.

85 commensali si sono poi dati appuntamento al “Giardinetto” per una seconda parte di serata altrettanto riuscita, che ha riunito giovani e meno giovani in un clima di cordialità e simpatia. Significativo, oltre alle esibizioni musicali e canore e agli intermezzi di Beruschi di cui si è detto, anche il taglio della torta da parte di Manuela, figlia dell’architetto Fasoli.

Il grazie della “Compagnia del pontile” va alla direzione della Navigazione Lago di Como e in particolare al direttore di esercizio, Nicola Oteri, e al suo “vice” Roberto Turchetti per la “condivisione” dell’iniziativa. Ma un pensiero riconoscente da parte di chi vi ha preso parte va al suo presidente, Dino Fasoli, per l’appassionato lavoro svolto in questi anni, che ha portato il sodalizio a divenire un interlocutore attento e sensibile non soltanto alla promozione culturale della comunità mandellese ma altresì allo stare insieme, allo scambio di opinioni e alla collaborazione, dunque alla socialità.

Archiviata così la stagione 2024, da questa settimana è già tempo di adesioni per l’anno sociale 2025 della “Compagnia del pontile”. Al riguardo si può fare riferimento alla Gelateria Costantin e all’Osteria Colombo, entrambe in piazza Italia, oppure al presidente Dino Fasoli al numero di cellulare 335-58.40.313 (fasolidino48@gmail.com il suo indirizzo di posta elettronica).




Nessun commento:

Posta un commento