23 novembre 2024

Antenna 5G. Fratelli d’Italia e il gruppo di minoranza: “Il Comune non ha preso le difese dei liernesi”

Il capogruppo di "Un futuro per Lierna", Paolo Molteni: "La mancanza di chiarezza, di informazione e di presa di responsabilità da parte del sindaco ha deluso i cittadini, che si aspettano quella trasparenza e quella comunicazione tanto promesse in campagna elettorale”

Sul “caso” dell’antenna 5G di Lierna ecco la nota congiunta del responsabile Enti locali di Fratelli d’Italia, Luca Liberi, e del capogruppo della lista "Un futuro per Lierna", Paolo Molteni:

Se da un lato sappiamo che la normativa riguardante le telecomunicazioni è decisamente permissiva, dall’altro ci è sembrato giusto e doveroso nei confronti dei liernesi provare a capire perché e come mai si sia potuti arrivare all’installazione senza nessuna informazione condivisa con i cittadini.

Afferma Paolo Molteni: “E’ innegabile che il Comune non ha fatto la sua parte e non ha preso le difese del nostro territorio. Essendo coinvolto come previsto dalla norma nella procedura, avrebbe quantomeno potuto e dovuto esprimere il suo parere. Che ci sia stata una svista tecnica o politica, è il sindaco a esserne responsabile davanti ai cittadini. L’ipotesi di installazione dell’antenna era nota già da gennaio 2024, come ammesso durante l’incontro pubblico dallo stesso sindaco. Questa mancanza di chiarezza, di informazione e di presa di responsabilità da parte della prima cittadina ha deluso i cittadini, che si aspettano quella trasparenza e quella comunicazione tanto promesse in campagna elettorale”.

Luca Liberi, dirigente di Fratelli d’Italia, aggiunge: “Pare evidente che qualcosa non abbia funzionato, serve ammetterlo. In tal caso, come gruppo consiliare e come gruppo politico siamo pronti a fare la nostra parte per provare a trovare rimedi a questa vicenda e evitare che situazioni simili riaccadano”.

Sul piano politico, Igor Amadori interviene quale referente territoriale in totale distacco dal suo ruolo nel Comune di Mandello Lario. “Ricordiamo che sulle vicende mandellesi (diametralmente opposte a questa in termini di trasparenza nei confronti dei cittadini) tanti esponenti della Lega non persero tempo ad attaccare l’operato dell’Amministrazione mandellese. Il lavoro costante sul territorio ci permette di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, per questo siamo disponibili all’ascolto dei liernesi e degli abitanti della frazione e auspichiamo in una soluzione, tralasciando le polemiche”.

Fratelli d’Italia

1 commento:

  1. Suggerirei sommessamente al consigliere di Mandello sig. Igor Amadori di stendere un velo pietoso sull' argomento trasparenza dell' amministrazione del sindaco Fasoli.

    RispondiElimina