24 novembre 2024

Scarpe rosse nelle vetrine, Mandello Lario accende i riflettori e dice no alla violenza di genere

(C.Bott.) Sono il simbolo della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e con il loro potere evocativo rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e i femminicidi.

Mandello e il flash mob. Canti, balli e riflessioni contro la violenza sulle donne oggi dalle 18.30

(C.Bott.) E’ la vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e Mandello Lario ospita oggi il flash mob “Nemmeno con un fiore” proposto dall’assessorato comunale alle Pari opportunità in collaborazione con la scuola “Fattore danza” di Daniela Baj. L’appuntamento è per le 18.30 in piazza Leonardo da Vinci, davanti al municipio.

“Special Rally Circuit”, per i Vitali di Abbadia Lariana all’autodromo di Monza il congedo dal 2024

Maurizio ha ottenuto con Alessandro Perico un brillantissimo primo posto di classe e un quinto assoluto dietro alle più performanti WRC, ex regine del Mondiale rally, e Stefano ha fatto segnare tempi di assoluto rilievo

Ottava edizione dello “Special Rally Circuit” con belle soddisfazioni per la famiglia rallistica Vitali di Abbadia Lariana. All’autodromo di Monza, come noto tempio della velocità per tutti gli appassionati di motori e tipologia di gara non ideale per rallisti puri, padre e figlio si sono divisi: papà Maurizio ha “navigato” il fortissimo pilota e patron della PA Racing Alessandro Perico, bergamasco, a bordo di una velocissima Skoda Fabia RS Rally 2, mentre Stefano ha diviso abitacolo e prove speciali con Maurizio Pasini, della Val Sabbia, a bordo di una Renault Clio Rally 5 messa a disposizione da Mediaprom Racing di Botticino capitanata da Fabio Rivaldi.

Mandello. “I girasoli di Isabelle”, venerdì 29 allo Square Art Center il terzo romanzo di Alberto Magatti

Già domani sarà possibile incontrare l’autore per il firmacopie alle 11 alla libreria “Aquilario” in via Parodi e alle 18 da “Girotondo giocattoli e cartoleria” in via don Carlo Gnocchi

Alberto Magatti, classe 1964, mandellese.

E’ il suo terzo romanzo e ha per titolo “I girasoli di Isabelle”. In libreria dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ne è autore il mandellese Alberto Magatti, che nel libro affronta con delicatezza e rispetto il tema della prostituzione giovanile in ambito domestico, l’anoressia e la menomazione fisica.

23 novembre 2024

Il flash mob di Special Olympics. Lierna celebra la diversità, canta e balla al ritmo della vita

(foto Alberto Locatelli)

(C.Bott.) C’era il sole, c’era uno splendido lago a “osservare” da molto vicino quanto stava accadendo. C’era tanto entusiasmo, c’era la musica e soprattutto c’erano loro, gli atleti, i loro allenatori, i volontari, gli amici e i supporter di Special Olympics Italia, tutti mobilitati per il flash mob che si è tenuto questa mattina in “Riva bianca” a Lierna, con l’amministrazione comunale entusiasticamente coinvolta nell’organizzazione dell’evento.

Mandello. Open day all’Istituto Santa Giovanna Antida: “Siamo una fucina di futuro e di speranza”

Sabato nel segno dell’open day all’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario, che ha presentato la sua realtà scolastica e l’attività formativa.

Coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1970 a tavola tra ricordi e sorrisi

(C.Bott.) Rievocare a tavola gli anni della scuola, in particolare quelli delle medie frequentate a Mandello Lario, ma anche riguardare qualche fotografia di quegli stessi anni, magari della prima Comunione o della cresima. Poi ricordare esperienze passate, incontri, amicizie, le maestre e maestri delle elementari, i professori della media dell’obbligo e i vecchi parroci. E riandare con il pensiero a qualche coetaneo che non c’è più o che semplicemente non ha potuto essere presente alla piacevolissima serata.

Antenna 5G. Fratelli d’Italia e il gruppo di minoranza: “Il Comune non ha preso le difese dei liernesi”

Il capogruppo di "Un futuro per Lierna", Paolo Molteni: "La mancanza di chiarezza, di informazione e di presa di responsabilità da parte del sindaco ha deluso i cittadini, che si aspettano quella trasparenza e quella comunicazione tanto promesse in campagna elettorale”

Sul “caso” dell’antenna 5G di Lierna ecco la nota congiunta del responsabile Enti locali di Fratelli d’Italia, Luca Liberi, e del capogruppo della lista "Un futuro per Lierna", Paolo Molteni:

Se da un lato sappiamo che la normativa riguardante le telecomunicazioni è decisamente permissiva, dall’altro ci è sembrato giusto e doveroso nei confronti dei liernesi provare a capire perché e come mai si sia potuti arrivare all’installazione senza nessuna informazione condivisa con i cittadini.

“La cacciatrice di bugie”, lunedì 25 novembre Alessandra Monasta in Biblioteca a Lierna

“Lettelariamente” e Comune di Lierna insieme per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lunedì 25 novembre presso la Biblioteca comunale in via Parodi con inizio alle ore 21 si terrà un incontro con Alessandra Monasta, perito fonico forense, autrice del libro “La cacciatrice di bugie”.

Mandello, sul palco più di 80 giovani promesse dello sport. E Alice Marcelli è l’atleta dell’anno 2024

La premiazione di Alice Marcelli, atleta dell'anno 2024.

(C.Bott.) Sport in festa ieri sera a Mandello Lario per la premiazione degli atleti fino a 16 anni che si sono distinti nella stagione agonistica 2024 in varie discipline. Sul palco del teatro “Fabrizio De André” sono salite oltre 80 giovani promesse dell’atletica e del calcio, del basket e della vela, del tennis e del nuoto, del canottaggio e della danza, oltre ai portacolori della sezione Arcobaleno della Polisportiva. Per tutti applausi e riconoscimenti e l’invito a proseguire sulla strada intrapresa e a tenere alto il prestigio dello sport mandellese.

Mandello Lario. Addio ad Angelo Panizza, fu titolare di uno storico negozio di elettrodomestici

Angelo Panizza

(C.Bott.) Il suo nome si lega principalmente allo storico negozio di elettrodomestici di cui è stato titolare per molti anni in via San Zenone e che aveva gestito con il fratello Nino. In anni più recenti si era anche avvicinato alla pittura, frequentando corsi di acquerello proposti dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna e coltivando poi quella sua passione attraverso la realizzazione di apprezzati dipinti. Ora Mandello Lario piange Angelo Panizza, morto all’età di 86 anni e i cui funerali si terranno lunedì 25 novembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del Saro Cuore, preceduti dalla recita del rosario.

Gesti e pensieri al femminile, mostra allo “Square Art Center” di Mandello da oggi al 4 dicembre

Dalla fotografia alla pittura, sette artisti invitano attraverso le loro opere a riflettere sui sentimenti profondi che legano le donne e gli uomini

Ha per titolo “Constantia” ed è una  mostra d’arte che intende riflettere sui sentimenti profondi che legano le donne e gli uomini, un percorso - attraverso le opere di sette artisti - in cui l’incontro dà la parola alla consapevolezza e all’ascolto. Verrà inaugurata oggi, sabato 23 novembre, alle ore 17 presso lo “Square Art Center” in via Volta a Mandello Lario.

22 novembre 2024

Genico e l’antenna 5G. Il sindaco: “L’Amministrazione di Lierna si è sempre interessata del problema”

Simonetta Costantini: “L’Arpa ha rilasciato il proprio parere favorevole, non sussistendo pericoli per la salute, e la Soprintendenza non ha svolto nessun rilievo in merito all’installazione”

Sulla vicenda dell’antenna 5G installata in frazione Genico il sindaco di Lierna, Simonetta Costantini, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

“Pmi day” e la diffusione della cultura d’impresa. Alunni delle medie in visita alla “Icma” di Mandello

Si è tenuta oggi la quindicesima edizione del “Pmi day”, iniziativa nazionale che la Piccola industria di Confindustria Lecco e Sondrio - in collaborazione con il Gruppo scuola dell’associazione imprenditoriale - propone sul territorio per mettere in connessione scuola e mondo produttivo, favorendo la diffusione della cultura d’impresa.

A tavola una bella serata conviviale per i coscritti del 1946 di Mandello Lario e Abbadia Lariana

La messa al “Sacro Cuore” in ricordo e a suffragio dei coetanei defunti, poi tutti a cena al “Galli & gufi”. Una piacevole rimpatriata e una bella serata quella trascorsa dai coscritti di Mandello Lario e Abbadia Lariana della classe 1946.

Avis Mandello. Domani al “De André” Amalo e la sua band in scena con il tributo a Renato Zero

La serata, a ingresso libero, sarà anche l’occasione per sensibilizzare sul tema della sindrome da ipoventilazione centrale congenita

(C.Bott.) Tributo a Renato Zero domani, sabato 23 novembre, al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario. L’iniziativa è della sezione comunale dell’Avis, dal 2016 intitolata al dottor Gianni Comini. A esibirsi sarà Marco Fasano, in arte Amalo.

“Nati per leggere” compie 25 anni, flash mob sabato 23 a Molina con la Biblioteca e il gruppo Favolare

E’ un programma di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal “Centro per la salute del bambino”.

“Illuminiamo il nostro Natale”. Lierna invita ad allestire presepi, alberi, luminarie e decorazioni

Lierna guarda alle festività e propone l’iniziativa “Illuminiamo il nostro Natale 2024”. L’invito rivolto dal Comune alla cittadinanza è ad allestire presepi, alberi di Natale, decorazioni e luminarie in luoghi aperti, dunque visibili da tutti e comunque accessibili (spazi pubblici, strade, portici, giardini), nel periodo compreso tra il 7 dicembre e il 6 gennaio 2025.

21 novembre 2024

Abbadia Lariana omaggia Riva, Venini e Devignani. Il sindaco: “Tutti noi siamo orgogliosi di voi”

Da sinistra Veronica Riva, Tommaso Devignani e Matteo Venini.

Abbadia Lariana rende omaggio ai suoi giovani campioni. Questa sera in sala civica, prima del consiglio comunale, il sindaco Roberto Azzoni ha invitato tre atleti nati e cresciuti in paese a ricevere il meritato applauso del pubblico. Si tratta di Veronica Riva, 14 anni, del diciassettenne Matteo Venini e di Tommaso Devignani, 19 anni.

Cinque borse di studio nel ricordo di Ludovica “Pippi” Ardenghi. Il 31 dicembre la scadenza del bando

Ludovica Ardenghi

E’ stata prorogata al 31 dicembre la scadenza del bando per studenti universitari del primo anno per l’assegnazione di cinque borse di studio in memoria di Ludovica Ardenghi. La “Fondazione ETS Ludovica Ardenghi - Pippi” di Colico nasce nel 2021 in seno alla famiglia dopo la prematura scomparsa di Ludovica.

L’incidente di questa mattina sulla Provinciale 72 a Mandello Lario, è morto Tiziano Talarico

Aveva 59 anni. Residente a Galbiate, viaggiava in sella a uno scooter Kymco 125. Lo schianto poco prima delle 7.30

Ha avuto purtroppo conseguenze tragiche l’incidente stradale accaduto questa mattina poco prima delle 7.30 lungo la Provinciale 72 a Mandello Lario, all’altezza dell’incrocio con via Manzoni. Il motociclista coinvolto nello schianto con una vettura è infatti deceduto in ospedale. A nulla, fin dagli istanti successivi all’incidente, sono valsi i disperati tentativi di salvargli la vita.

Mandello Lario. Incidente sulla Provinciale 72 al semaforo, convolti un’auto e una motocicletta

Incidente questa mattina poco prima delle 7.30 a Mandello Lario. E’ accaduto lungo la Provinciale 72, all’altezza dell’incrocio semaforico. Nello schianto sono rimaste coinvolte un’auto e una motocicletta.

Mandello. Novembre 1934-novembre 2024, 90 anni fa veniva proclamata la parrocchia del Sacro Cuore

(C.Bott.) Era il 20 novembre 1934 e a Mandello Lario con decreto vescovile veniva solennemente proclamata la nuova parrocchia del Sacro Cuore, al di sopra della linea ferroviaria, e benedetta la prima pietra della futura chiesa alla presenza dell’allora vescovo Alessandro Macchi.

Il Circolo “Promessi sposi” dalla parte delle donne. Sabato 23 panchina rossa, letture, poesie e musica

Anche il Circolo Arci “Promessi sposi” di Mandello Lario si mobilita per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sabato 23 novembre inaugurerà una panchina rossa predisposta da alcuni soci e accompagnata da un messaggio positivo e ben visibile.

Mandello. Festa dei compleanni lunedì 25 al centro anziani per i nati in ottobre, novembre e dicembre

Festa dei compleanni nel pomeriggio di lunedì 25 novembre al centro diurno comunale di Mandello Lario. A proporla è come di consueto il Gruppo volontari assistenza agli anziani, che questa volta chiama a festeggiare le persone nate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

“Campo di battaglia”, questa sera al “De André” di Mandello Lario il film di Gianni Amelio

Questa sera alle 21 al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario (6 euro e 50 il biglietto d’ingresso) verrà proiettato il film di Gianni Amelio Campo di battaglia, presentato a Venezia all’81.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica. Per l’argomento affrontato il film è stato incluso nel calendario delle manifestazioni e degli eventi proposti dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata dell’unità nazionale.

20 novembre 2024

Mandello Lario. L’Istituto “Santa Giovanna Antida” diffonde i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

(C.Bott.) Il 20 novembre di ogni anno l’Unicef celebra il “World children’day”, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data non è casuale: il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha infatti adottato la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.

Matteo Venini, Tommaso Devignani e Veronica Riva, il “grazie” e l’applauso di Abbadia Lariana

I tre giovani atleti verranno premiati domani alle 18.30 in sala civica "Don Gnocchi" prima della seduta del consiglio comunale

Matteo Venini, classe 2007.

(C.Bott.) Matteo Venini, Tommaso Devignani e Veronica Riva. Con loro vince lo sport. E vince Abbadia Lariana, comune di residenza dei tre atleti. Così giovedì 21 novembre, prima della seduta di consiglio comunale convocata per le 18.30 presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” in via Nazionale, sindaco e pubblici amministratori renderanno loro merito per le prestazioni di cui si sono resi protagonisti nel corso del 2024.

Mandello Lario premia venerdì sera le giovani promesse dello sport e proclama l’atleta dell’anno

(C.Bott.) Appuntamento nel segno dello sport venerdì 22 novembre alle 20.30 al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario, dove si terrà la cerimonia di premiazione dei giovani atleti che si sono distinti in varie discipline nel corso della stagione agonistica 2024. Verrà anche proclamato l’atleta dell’anno.

“Visioni sonore” venerdì 22 a Belledo di Lecco, con la “Stoppani in musica” protagonista… il cuore

Venerdì 22 novembre le porte del teatro di Belledo di Lecco, in via Giulio Fiocchi, si apriranno per ospitare un concerto nato dalla condivisione tra due associazioni del capoluogo lariano a sostegno di un’altra preziosa realtà associativa del territorio.

“Santa Giovanna Antida”. Open day e Babbo Natale nel calendario di novembre, dicembre e gennaio

(C.Bott.) Open day e “Babbo Natale ritorna al Villone”. Per l’istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario è tempo di guardare alle “scadenze” di fine anno e delle prime settimane del 2025. L’obiettivo è presentare le proposte e i percorsi formativi, organizzare laboratori didattici e far visitare la scuola.

Messa alle 18 poi a cena. Corpo musicale liernese in festa sabato 23 in onore di santa Cecilia

Banda di Lierna in festa in onore di santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Il corpo musicale liernese, costituito a metà anni Novanta, la ricorderà sabato prossimo, 23 novembre, con due appuntamenti: alle 18 la partecipazione alla messa che verrà celebrata nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio e alle 19.30 la cena presso la mensa scolastica del paese. In proposito le prenotazioni si ricevono telefonando al 338-49.02.262 (Daniela).

19 novembre 2024

Asd Tennistavolo Abbadia Lariana. Vittoria in D3 regionale, in C2 colpaccio soltanto sfiorato

Manuel Paduano

Nella massima serie regionale la formazione di C2 dell’Asd Tennistavolo Abbadia Lariana ha sfiorato la prima vittoria in campionato in casa con il “Villa Guardia”: l’incontro è terminato 4-3 a favore dei comaschi. A “firmare” i punti per Abbadia sono stati Luca Pasini (2) e Giovanni Villa (1), mentre nel doppio gli stessi giocatori non sono riusciti a battere la formazione avversaria (senza punti Mauro Vassena).

Mandello Lario. Il centro diurno comunale mette a tavola gli anziani nella “casa” degli alpini

Questa volta per il loro tradizionale appuntamento mensile non aveano optato per un ristorante o una pizzeria del paese, bensì per l’accogliente sede del Gruppo alpini in piazza Stazione. E la scelta si è rivelata anche in questo caso vincente.

Mandello. Guasto al computer, suonano le campane di San Lorenzo tra le 23.15 e mezzanotte


Le campane hanno suonato in tre intervalli diversi tra le 23.15 e mezzanotte. E’ accaduto ieri sera alla chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario e in tanti, comprensibilmente, si sono stupiti e si sono chiesti il perché. Il motivo? Un guasto al computer che programma appunto i rintocchi delle campane.

“Liberato” l’autoarticolato bloccato in strada per Maggiana, svincolo nuovamente raggiungibile

E’ tornata regolare in questi minuti la situazione viabilistica lungo strada per Maggiana a Mandello Lario, dove nelle prime ore di questa mattina un autoarticolato era rimasto incastrato nella rotatoria all’altezza della deviazione per le frazioni di Rongio e Maggiana. Anche lo svincolo della Statale 36 è dunque ora nuovamente raggiungibile.

Mandello, Tir incastrato alla rotatoria di Maggiana. Sul posto forze dell’ordine e vigili del fuoco


E’ accaduto altre volte e si è ripetuto questa mattina. Un Tir è rimasto bloccato alla rotatoria verso Maggiana e il traffico è bloccato. Sul posto stanno operando forze dell’ordine e vigili del fuoco. L’invito rivolto agli automobilisti è di non salire allo svincolo di Mandello Lario della Statale 36 e, se non strettamente necessario, di non percorrere strada per Maggiana.

Mandello Lario e la lotteria di Natale. Ecco l’elenco di tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa

(C.Bott.) Il 23 novembre il via, il 6 gennaio l’ultimo giorno utile per raccogliere gli scontrini, il 16 dello stesso mese l’estrazione dei biglietti vincenti, 50 i premi in palio e il 28 febbraio la data entro cui ritirarli. Sono questi i numeri della lotteria di Natale 2024 che, proposta anche quest’anno da Comune e commercianti, assegnerà come primo, secondo, terzo e quarto premio buoni spesa rispettivamente del valore di 1.500, 750, 500 e 250 euro (dal quinto al ventesimo il valore del buono premio sarà di 100 euro, dal ventunesimo al cinquantesimo di 50 euro).

Cinquant’anni al “Sottovento”, a Lierna piacevole cena di compleanno per i coscritti del 1974

Cinquant’anni, un bel traguardo e un compleanno significativo che in quanto tale merita di essere adeguatamente festeggiato. E’ quanto hanno fatto i coscritti di Lierna del 1974, che sabato scorso si sono ritrovati al ristorante “Sottovento”. Un’occasione preziosa anche per rivedersi (c’era chi non si incontrava dagli anni della scuola media e, per contro, c’era anche chi si vede tutti i giorni o quasi) e naturalmente per trascorrere una gradevolissima serata.

Mandello. “Gli evangelisti ci insegnano”, un nuovo video sul Santuario della Madonna del fiume

Ecco un altro video della serie “Gli abiti della fede” sulla storia del Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello  Lario. E’ pubblicato su YouTube e ha per titolo “Gli evangelisti ci insegnano”.

Da Mandello Lario a Monaco di Baviera e al monastero di Andechs con la Pro loco il 14 e 15 dicembre

Il monastero di Andechs, il più antico della Baviera.

Gita a Monaco di Baviera e al monastero di Andechs sabato 14 e domenica 15 dicembre con la Pro loco di Mandello Lario. Il programma delle “due giorni” prevede la partenza in pullman il mattino del 14 da Largo Carlo Guzzi e l’arrivo a Andechs per la visita al monastero benedettino, il più antico della Baviera, dove dal 1455 i monaci pregano e lavorano sul “sacro monte”. Dopo il pranzo tempo libero a disposizione, quindi la partenza destinazione Monaco, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio, la cena e il pernottamento in hotel 4 stelle.

18 novembre 2024

Lierna. Simonetta Costantini a Fratelli d’Italia: “Alle parole io preferisco i fatti e lo dimostrerò”

Da Simonetta Costantini, sindaco di Lierna, riceviamo e pubblichiamo:

Mi fa estremo piacere che il consigliere comunale di Mandello Lario e referente locale del circolo territoriale di Fratelli d’Italia, Igor Amadori, sia così interessato alla tutela del territorio del comune di Lierna. Consiglio innanzitutto al pubblico amministratore di accertarsi che questo venga garantito anche sul territorio comunale da lui stesso amministrato.

Il ripetitore 5G a Genico di Lierna. Fratelli d’Italia: “Perché i cittadini non sono stati coinvolti?”

Igor Amadori: “Ci preme essere vicini ai residenti e a tutti i liernesi che si vedono sottrarre pezzi di territorio e ai quali non è stato nemmeno consentito di esprimere considerazioni  preventive in merito al mutamento morfologico di tale intervento”

Da Igor Amadori, referente locale del Circolo territoriale di Fratelli d’Italia, riceviamo e pubblichiamo:

Mandello. Casa Comune “interroga”: “Perché l’edificio di Molina non è ancora stato demolito?”

A Mandello Lario si torna a parlare dell’edificio a suo tempo realizzato a Molina e oggetto di un contenzioso tra il privato costruttore e l’amministrazione comunale, con quest’ultima che aveva ottenuto ragione sia al Tar sia al Consiglio di Stato tra il 2012 e il 2015. Di quello stesso immobile era così stata ordinata la demolizione.

“Delle donne di cui non si sa” stasera allo Square Art Center. E Mandello Lario ricorda Monica Valsecchi

Monica Valsecchi (1969-1991).

(C.Bott.) Erano le 13 del 12 settembre 1991 e a Mandello Lario veniva uccisa con tre colpi di pistola Monica Valsecchi, 22 anni soltanto (era nata il 20 luglio 1969, il giorno dell’allunaggio). A sparare il suo ex fidanzato, che la giovane aveva lasciato perché troppo possessivo e geloso.

Il flash mob di Special Olympics Italia, sabato 23 Lierna per un giorno “ombelico del mondo”

In “Riva bianca” l’evento voluto per celebrare in maniera gioiosa la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sul Lario delegazioni da tutta la Lombardia

(C.Bott.) Sarà Lierna, con l'amministrazione comunale direttamente coinvolta nell'organizzazione dell'evento, il paese che quest’anno ospiterà per la Lombardia il flash mob di Special Olympics Italia, nato per celebrare in maniera gioiosa il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’appuntamento è per sabato 23 novembre nella suggestiva cornice della “Riva bianca” in località Castello.

17 novembre 2024

Lierna in fotografia. In Biblioteca i click del concorso, aspettando il calendario 2025 del Comune

Tanti libri, come in ogni biblioteca. E tra i libri in questi giorni anche numerose immagini. Sono gli scatti di quanti hanno partecipato al concorso fotografico indetto dall’assessorato alla Cultura per poi “eleggere” le foto che andranno a comporre il calendario 2025 del Comune di Lierna.

Mandello e la colletta alimentare. Gli alpini: “Ancora una volta la risposta è stata pronta e generosa”

Il “grazie” del capogruppo e l’arrivederci alle prossime sfide solidali. Così il Gruppo alpini di Mandello Lario “congeda” le penne nere che ieri, sabato 16 novembre, hanno dato il loro prezioso apporto alla buona riuscita dell’edizione 2024 della Giornata della colletta alimentare.

Quando don Ambrogio Balatti disse: “Suor Maria Laura Mainetti è una martire per la fede”

Il sacerdote mandellese morto lo scorso 1° novembre parlò nel 2021 della religiosa uccisa a Chiavenna in un incontro online del vicariato di Torno e Bellagio: “Noi dobbiamo guardare alla luce che la religiosa ha evidenziato con il suo coraggio e la sua fede, illuminata dalla perla del perdono”

Monsignor Ambrogio Balatti (1940-2024).

(C.Bott.) “Sono stato l’ultima persona amica a incontrare suor Maria Laura pochi minuti prima che fosse uccisa. Mi aveva spiegato il motivo per cui quella sera sarebbe uscita dall’istituto. Era molto attiva, buona, dinamica, gracile ma determinata e attenta ai bisogni del prossimo. Era molto vicina alle mamme, ai bambini e si occupava anche delle persone povere che andava a trovare. La sua è stata una testimonianza indimenticabile”.

Abbadia. Dal 19 al 29 novembre chiusura notturna del sottopasso ferroviario di via per Novegolo

Si muovono i primi passi verso una delle opere cruciali per la viabilità di Abbadia Lariana e non soltanto: da martedì 19 novembre si svolgeranno i rilievi in vista dell’allargamento del sottopasso ferroviario in via per Novegolo.