01 novembre 2024

La Chiesa lariana è in lutto. E’ morto don Ambrogio Balatti, mandellese, sacerdote da 60 anni

Classe 1940, visse da arciprete di Chiavenna il dramma dell’uccisione di suor Maria Laura Mainetti. Nel 2016 disse: “Devo a don Costante Tencalli la mia vocazione. Quando ci trovavamo a Luzzeno lui ci faceva imparare a memoria le risposte della messa in latino. Eravamo un po’ selvatici, ma sapeva come prenderci e sapeva anche farci divertire”

Monsignor Ambrogio Balatti (1940-2024).

di Claudio Bottagisi

Quest’anno aveva festeggiato i sessant’anni di ordinazione sacerdotale (la data di consacrazione è il 28 giugno 1964) insieme a monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, e a don Vittorio Bianchi. Ad accomunarli, anche la loro origine mandellese. Monsignor Ambrogio Balatti è morto questa notte all’età di 84 anni.

Mele della Valtellina domenica prossima in piazza ad Abbadia Lariana a sostegno della ricerca

Organizzata nel 2021 per la prima volta, l’iniziativa viene riproposta ogni anno, sempre a inizio novembre, allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Così domenica prossima, 3 novembre, l’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana costituita in ricordo di Michele Barra tornerà in piazza Carlo Guzzi con l’iniziativa “Una mela per la ricerca”.

Mandello Lario. Ultimati i restauri degli affreschi, la chiesa di San Giorgio ha ora una nuova luce

Enrica De Rocco: “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto. L’intero ciclo si presenta visivamente omogeneo dopo il recupero dei vividi colori originali. Inoltre le numerose scene raffigurate risultano molto più leggibili e comprensibili”

(C.Bott.) L’obiettivo era dare nuova luce a uno tra gli edifici religiosi più ammirati sull’intero territorio provinciale, la chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. Per raggiungerlo un anno fa, più o meno di questi tempi, alla sua storia si era deciso di aggiungere un nuovo capitolo, certamente affascinante e riguardante in particolare gli affreschi che la decorano. San Giorgio era stata infatti selezionata tra i progetti inclusi dalla Fondazione comunitaria del Lecchese nel bando “Crowd4Culture”.

Vaccinazione antinfluenzale mercoledì 6 novembre per i varennesi che hanno compiuto 60 anni

Anche per i varennesi è tempo di vaccinazione antinfluenzale. Si terrà mercoledì prossimo, 6 novembre, presso la sala polifunzionale in via Roma nella fascia oraria tra le 14.30 e le 16.30 e vi si potranno sottoporre tutti i residenti che abbiano compiuto 60 anni.