Mandello Lario ha camminato ieri nella fede e nell’arte ed è stato un bel successo, favorito anche dalla bella giornata autunnale. Già al mattino un gruppo di oltre 30 persone si è ritrovato alla chiesa di Debbio, dove ha potuto seguire la puntuale illustrazione della storia e dei restauri di questo oratorio da parte di Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio comunale della memoria locale. Sono state anche ricordate le feste che in passato vedevano tanti fedeli rivolgere suppliche e lodi alla Madonna per invocare protezione e in segno di ringraziamento.
I partecipanti hanno poi raggiunto San Giorgio, dove il compito di illustrare la storia di questa chiesa e il ciclo di affreschi in fase di avanzato restauro è stato svolto da Francesco Betti. Piacevole, a seguire, il pranzo al sacco sul sagrato e nell’area verde sottostante.
Nel pomeriggio le visite hanno riguardato le chiese di San Zeno e San Lorenzo e il Santuario della Beata Vergine del fiume e hanno visto Roberto Pozzi e Francesco Betti alternarsi nel ruolo di guide. Il cammino si è concluso con l’interpretazione di una serie di canti mariani da parte di Linda Spandri.
Tra i presenti, non soltanto cittadini di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna ma anche persone provenienti dalla Brianza, dall’hinterland milanese e dalla Valsassina. “A loro - affermano i promotori dell’iniziativa - va il nostro grazie, da estendere a Linda Spandri, che anche in questa occasione si è esibita gratuitamente, a Michele Gala dell’agenzia “Digimedia” che ha reso possibile la registrazione del concerto e alla Polizia locale, che ha favorito lo spostamento in sicurezza dei partecipanti al cammino in particolare da Debbio a San Giorgio”.
Nessun commento:
Posta un commento