24 ottobre 2024

Sentiero del viandante, si cammina tra pozze e fango. Escursionisti e residenti: “Occorre intervenire”

Il problema era già stato segnalato sul finire del 2022 da residenti e escursionisti, che lamentavano il fatto che dopo ogni temporale o, peggio, dopo una serie di giornate di pioggia alcuni punti del sentiero del viandante (il tratto in questione è quello compreso tra Abbadia Lariana e Mandello Lario), anche a breve distanza uno dall’altro, si trasformavano in un pantano.

“Entrarci vuol dire affondare letteralmente con le scarpe dentro acqua e fango - affermavano - e l’unica alternativa è aggirare l’ostacolo salendo sui muretti che costeggiano il sentiero e aggrappandosi alla recinzione”. Il tratto a cui si faceva riferimento è acciottolato ma nei punti che dopo la pioggia si trasformavano appunto in pozze e pantani la pavimentazione lasciava il posto a uno strato di terra e fango.

“Ad oggi la situazione non soltanto non è migliorata ma addirittura molto peggiorata - è la lamentela che ci è stata nuovamente manifestata - e per di più non essendo il sentiero illuminato c’è il rischio che di sera chi si trova a percorrerlo si faccia male. Il problema insomma persiste e sarebbe opportuno che vi si ponesse rimedio”.



 

Nessun commento:

Posta un commento