Si è disputato lo scorso fine settimana il 71.mo Rally di Sanremo, una tra le più blasonate gare a livello nazionale e internazionale. Tortuose e impegnative le strade dell’entroterra ligure, con il maltempo a rendere ancora più complicata la guida sugli asfalti a scarsa aderenza, scivolosi e ricoperti di fango e foglie.
In gara vi erano anche il giovane pilota di Abbadia Lariana Stefano Vitali e suo padre Maurizio in veste di navigatore. Loro obiettivo era arrivare in fondo e mantenere quel podio conquistato nelle sfide precedenti, sempre a punti nelle sette gare del campionato.
Stefano e Maurizio, coadiuvati da una perfetta Suzuki Swift by Calibra, hanno affrontato e condotto una gara accorta e intelligente. Sperare di ottenere di più era impossibile considerato che i primi due si giocavano il campionato e che il loro ritmo è stato da subito altissimo. Così i due rallisti di Abbadia hanno badato a controllare il gentleman driver parmense Soliani, a consolidare il prezioso terzo posto tra le Swift 1000 e l’ottavo nella graduatoria assoluta.
Il bilancio dell’annata è dunque più che positivo considerato che Stefano era alla sua prima stagione rallistica completa. Il Trofeo Suzuki è una grande scuola, in un ambiente dove i più esperti piloti che vi partecipano si mettono a disposizione dei più giovani. Inoltre le gare del campionato italiano assoluto sono un’importante palestra e ogni volta si trovano condizioni e fondi diversi.
In attesa delle decisioni per la stagione 2025 legate anche alle partnership con gli sponsor, Stefano e Maurizio Vitali saranno impegnati all’autodromo di Monza nella ottava edizione dello Special Rally Circuit anche se questa volta… divisi. Stefano sarà alla guida di una Renault Clio Rally 5 della Mediaprom Racing e si alternerà al volante con un altro pilota, il talentuoso bresciano Maurizio Pasini. Maurizio, invece, “navigherà” il pluricampione Marco Silva a bordo di una Skoda Fabia RS Rally 2 della PA Racing.
“Non nascondiamo che l’intenzione è di partecipare ancora al Trofeo Rally Cup Suzuki edizione 2025, magari con una Swift più performante - affermano - Abbiamo davanti alcuni mesi per pianificare il progetto con la nostra confermatissima scuderia bresciana Calibra e con il nostro preparatore Fabio Branchi. Ringraziamo tutti gli sponsor, gli amici e gli appassionati che ci seguono e ci sostengono”.
Nessun commento:
Posta un commento