Una serie di iniziative proposte a partire da ottobre grazie alla collaborazione tra l’assessorato comunale ai Servizi sociali e il Gruppo volontari assistenza agli anziani
Mandello Lario percorre la strada della prevenzione e del contrasto alla decadenza cognitiva. L’ha fatto in questi anni e continua a farlo grazie alla collaborazione tra l’assessorato comunale ai Servizi sociali e il Gruppo volontari assistenza agli anziani finalizzata a offrire sul territorio aiuti concreti sia appunto per il contrasto alla decadenza cognitiva sia nel supporto alle famiglie e ai caregiver che si trovano ad assistere malati di Alzheimer.
In tema di contrasto alla decadenza cognitiva tra ottobre e dicembre verranno organizzati un gruppo di lettura sul modello della book therapy e un corso di psicostimolazione cognitiva, condotto dalla psicologa Francesca Mauri e articolato in 10 incontri a cadenza settimanale. Quest’ultimo corso si terrà il lunedì dalle ore 18 alle 19.30, dal 7 ottobre al 9 dicembre, presso il centro diurno comunale. E’ rivolto a coloro i quali hanno partecipato ai corsi di “Allenamente” e di “Allenamente avanzato” per riprendere i temi già esplorati e approfondire l’approccio neuropsicologico, nonché apprendere strategie per il supporto alle abilità cognitive superiori con esercizi e compiti pratici.
Per quanto riguarda il gruppo di lettura gli appuntamenti saranno - dal 7 ottobre al 16 dicembre - presso la Biblioteca in via Manzoni sempre al lunedì ma nella fascia oraria 16.30-17.45. Il corso si articola in 11 incontri e si rivolge a persone adulte interessate a sviluppare e condividere temi sulle problematiche della vita quotidiana attraverso la lettura di classici della letteratura e il confronto con gli altri partecipanti.
In relazione invece al sostegno e all’aiuto alle famiglie con malati di Alzheimer o con disturbi della memoria il Gruppo volontari assistenza agli anziani propone un gruppo di mutuo aiuto modello ABC cognitivo. Gli incontri saranno quindici, a cadenza bisettimanale, a partire da lunedì 7 ottobre fino a maggio. Si terranno dalle 20.15 alle 22.15 presso il centro diurno, condotti sempre da Francesca Mauri.
L’iniziativa si rivolge come detto a familiari, caregiver e amici di persone con disturbi della memoria e si propone di fornire informazione e formazione per affrontare la malattia dei propri cari e comunicare con loro nella vita quotidiana. La partecipazione è gratuita.
Infine il terzo sabato di ogni mese, da ottobre a maggio, dalle 15 alle 17 al centro diurno appuntamento con “Il tè del sabato” per un pomeriggio rivolto alle persone con problemi di memoria e alle loro famiglie. Trascorrere un po’ di tempo insieme, svolgere attività di musicoterapia e condividere spazi di incontro, informazione e condivisione, sempre con la presenza della psicologa, sono le finalità dell’iniziativa. Non mancherà la convivialità, con la merenda in compagnia di volontari formati.
Per avere informazioni più dettagliate su ogni corso e per le iscrizioni ci si deve rivolgere a Sonia al 339-56.29.437.
Nessun commento:
Posta un commento