(C.Bott.) Da lunedì prossimo, 28 ottobre, sarà ripristinato il secondo autobus per il trasporto degli alunni residenti nelle frazioni mandellesi di Somana, Olcio, Maggiana e Rongio alla scuola media di via Risorgimento (e ritorno). In funzione fino all’anno scolastico 2023/2024, il servizio era stato attivato anche a partire dallo scorso settembre ma con un solo pullman anziché con due. Ciò significava tempi più lunghi per il rientro a casa degli alunni al termine delle lezioni.
A chiedere il ripristino del secondo autobus erano stati in particolare i genitori di Somana, che in tal senso avevano sollecitato l’intervento dell’amministrazione comunale. Il sindaco, Riccardo Fasoli, aveva ribadito dal canto suo alla società “Arriva” l’esigenza di ripristinare i due bus per far sì che gli alunni potessero rientrare alle loro abitazioni con la stessa tempistica dello scorso anno, considerato che avere un’unica corsa significava 45 minuti dall’uscita da scuola per i ragazzi di Olcio e 38 per quelli di Somana.
A comunicare al primo cittadino l’accoglimento della richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Mandello e il conseguente ripristino del servizio fino al termine dell’anno scolastico è stata l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese.
“Nella sua nota a firma del direttore, ingegner Daniele Colombo - spiega il sindaco - l’Agenzia specifica che i maggiori costi derivanti dall’incremento del servizio sono quantificati in 18.000 euro. Il Comune di Mandello li coprirà esattamente per metà, dunque per 9.000 euro”.
I due pullman partiranno alle 14 dalle scuole medie di via Risorgimento.
Nessun commento:
Posta un commento