16 ottobre 2024

Mandello Lario, la vela è in lutto. E’ morto Giorgio Lafranconi, classe 1932, per tutti il “Dea”

Giorgio "Dea" Lafranconi (1932-2024).

(C.Bott.) Mandello Lario piange Giorgio Lafranconi, per tutti il “Dea”. Classe 1932, noto velista, fu marinaio e prodiere del mai dimenticato Giulio Cesare Carcano e insieme a Lele Manara ottenne importanti risultati in particolare nella classe olimpica 550 S.I - Stazza internazionale. Insieme, sono stati campioni italiani, di Francia e di Svizzera e nel loro palmarès figura anche un prestigiosissimo terzo posto assoluto conquistato nel 1961 ai Mondiali di Helsinki.

Lafranconi fu il primo istruttore di vela alla Lni mandellese. Era il 1969 e da allora svolse quell’incarico ininterrottamente fino all’87. Nel 2021 era stato insignito dalla Lega navale del titolo di socio onorario.

Giorgio Lafranconi fotografato lo scorso anno con Felice Zucchi, secondo presidente nella storia della Lni mandellese, Domenico Ciavatta e il noto stazzonatore Ugo Brivio.

“Ha cresciuto generazioni di velisti - così lo ricorda Domenico Ciavatta, socio della Lni mandellese - e a tutti ha saputo trasmettere la passione innanzitutto per il lago poi per la vela. Ora è salpato per raggiungere il suo equipaggio e a noi tutti mancherà. Buon vento, Giorgio!”.

Il "Dea" in una foto del 2022 che lo ritrae con Domenico Ciavatta.

 

Nessun commento:

Posta un commento