28 ottobre 2024

Mandello Lario. “I profeti ci cantano”, un nuovo video sul Santuario della Madonna del fiume

E’ su YouTube un nuovo video del progetto “Abiti della fede” che si propone di presentare la storia del Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello Lario nel 400.mo anniversario della costruzione. Il video, della durata di poco più di 7 minuti, può essere visionato al link https://youtu.be/1xwwFDrrWFo.

Attraverso le statue in gesso il committente ha voluto raccontare l’intera storia della salvezza partendo dall’Antico testamento. Ha scelto due profeti e due re: Michea e Isaia, Davide e Salomone. Michea è in posizione eretta, regge con la mano destra un libro aperto e con l’indice della mano sinistra indica verso destra o, probabilmente, il suo libro. Il cartiglio parla della venuta del Messia: “Ed egli rimarrà a pascere il suo gregge, nella forza del Signore / nella maestà del nome del Signore suo Dio”.

Dall’altra parte c’è Isaia, uno dei quattro grandi profeti. E’ rappresentato come un grande saggio greco con una folta barba. Con la mano destra regge il lembo del mantello che lascia visibile soltanto la gamba sinistra. Con l’indice della mano sinistra indica in alto, cioè dal cielo , da dove verrà la salvezza per il popolo di Israele. Dietro le spalle pare visibile un ramo, il tronco di Jesse a cui fa allusione la scritta del cartiglio sorretto dall’angelo.

Nessun commento:

Posta un commento