Ha animato le feste di San Rocco a Molina e ha sempre avuto un ruolo determinante nell’allestimento dei carri partecipanti alle sfilate di ogni vigilia di Natale. Carico di doni, ha visitato per anni gli asili del paese vestito da Babbo Natale
(C.Bott.) E’ morto a Mandello Lario Lazzaro Poletti. Poco più di un mese fa, esattamente il 26 settembre, aveva compiuto 94 anni e il suo compleanno era stato “celebrato” il giorno dopo in casa di riposo con un pomeriggio in allegria e con lo stesso Lazzaro ad accompagnare con la spontaneità e l’allegria di sempre i canti proposti proprio in onore suo e degli altri festeggiati.
Da inizio 2021 ospite alla casa di riposo, lascia i figli Enzo e Luigi. Nato a Molina, dove ha sempre vissuto, aveva lavorato alla Moto Guzzi. Alpino, aveva fatto parte del corpo musicale mandellese e della banda dell’Ana di Lecco. Il suo nome si lega poi al “ginèe”, tradizione mandellese di ogni fine gennaio della quale lui era l’instancabile “regista”. Ha animato le feste di San Rocco a Molina e ha sempre avuto un ruolo determinante nell’allestimento dei carri partecipanti alle sfilate di ogni vigilia di Natale, oltre che all’organizzazione delle sfilate di Carnevale. Carico di doni, ha visitato per anni gli asili del paese vestito da Babbo Natale. Sua era altresì la collezione di bandiere delle nazioni europee con cui veniva impreziosita la “coreografia” di svariati eventi pubblici.
I funerali si svolgeranno giovedì 31 ottobre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello, preceduti alle 10 dalla recita del rosario. Per le visite la salma di Lazzaro Poletti si trova presso la casa funeraria Vicini in piazza Luciano Manara a Motteno.
Lazzaro Poletti in una foto dello scorso settembre che lo ritrae con il figlio Luigi. |
Anche l'Archivio della memoria è riconoscente a Lazzaro x i vari aneddoti raccontati, x la sua preziosa testimonianza sui fatti legati agli itinerari della memoria e alla roggia, sugli usi e i costumi di un tempo, sui giochi dei ragazzi e altro ancora. Grazie Lazzaro
RispondiElimina