Da oggi, giovedì 31 ottobre, presso il centro di raccolta di Mandello Lario, in località Carletta, sono attivi i nuovi varchi ad accesso controllato. La novità più significativa è rappresentata dai nuovi totem “touch screen” posizionati all’ingresso per il riconoscimento delle utenze e la selezione delle tipologie di rifiuti da conferire.
“La procedura è intuitiva - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - e richiede pochi secondi: il cittadino non deve far altro che accostare l’auto al totem senza scendere dal mezzo, avvicinare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica allo scanner ottico e indicare i rifiuti da conferire, selezionandoli dall’elenco sullo schermo”.
Per illustrare il funzionamento del nuovo sistema, nelle giornate iniziali di attivazione dei totem Silea, la società pubblica che gestisce l’intero ciclo integrato dei rifiuti sul territorio, ha previsto la presenza di addetti che forniranno il supporto necessario all’utenza che, in ogni caso, potrà contare anche sull’assistenza dell’operatore in servizio.
Con l’attivazione del nuovo totem l’accesso alle utenze domestiche (famiglie) continuerà a essere consentito mediante la tessera regionale dei servizi o la carta d’identità elettronica.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche (aziende e attività commerciali) l’accesso continuerà invece a essere consentito soltanto a quelle che rientrano in un elenco all’interno del quale sono compresi giardinieri e manutentori del verde ed escluse le imprese edili e le aziende agricole, munite di apposita iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali (ad esempio Categoria 2 bis) che potrà essere verificata a ogni accesso dall’operatore addetto alla custodia del centro e in cui deve essere presente la targa del mezzo utilizzato per il conferimento al centro di raccolta.
Al fine di informatizzare anche la procedura di accesso alle attività produttive/commerciali, entro il mese di novembre le aziende iscritte al ruolo Tari, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, potranno fare richiesta dell’apposito QR Code identificativo necessario per accedere ai siti. La richiesta potrà essere inoltrata attraverso la compilazione di un apposito form online sul sito www.sileaspa.it - Centri di raccolta (“riciclerie”) - Silea Spa.
Nessun commento:
Posta un commento