01 ottobre 2024

Lierna. Sornico si fa bella per San Michele e la festa nella frazione è un grande successo

(fotoservizio Marco Gaddi)

Grande successo e festa di San Michele promossa a pieni voti a Sornico di Lierna nell’ultimo lungo fine settimana di settembre. Tutti apprezzati e tutti molto partecipati i momenti religiosi, musicali, canori, ludici, gastronomici e di svago proposti in concomitanza con la ricorrenza patronale della frazione, a iniziare dall’elevazione musicale tenuta nel corso della serata di venerdì 27 dal Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani dopo la celebrazione della messa da parte del parroco, don Marco Malugani.

Numerosi, poi, i visitatori dell’antico Oratorio di San Michele e della frazione, addobbata a festa fin dalle prime ore del sabato, sotto un cielo terso e un bel sole autunnale. Grande anche la partecipazione, la sera di sabato 28, alla cena con gli alpini, che hanno dato come sempre il meglio preparando e servendo prelibatezze della cucina lombarda davvero apprezzate.


Dopo la messa della vigilia è stata la volta dell’incanto dei canestri con prodotti locali, formaggi e dolci andati a ruba in una generosa quanto divertente competizione  a chi offriva di più. Non sono neppure mancati gli appuntamenti con lo spettacolo pirotecnico e con la bella musica del gruppo “Le fisarmoniche paesane” di Pagnona, che ha coinvolto i presenti.

Domenica 29 è stata dapprima celebrata la messa solenne e nel primo pomeriggio è stato dato il via alla “scalata” del palo della cuccagna, tornato dopo quarant’anni a rinnovare la tradizione con ben quattro formazioni amatoriali locali - San Michele, I cuccagni di Villa, Pro loco e Esino Lario - che con le loro performance hanno divertito e richiamato una impegnatissima quanto calorosa tifoseria, fino alla vittoria della squadra di San Michele composta da Michele Taruselli, Andrea Togno, Simone Taruselli, Cristian Taruselli e Raffaele Mainetti.

A chiusura della “tre giorni” in onore del compatrono il corpo musicale liernese ha offerto un simpatico concerto che ha accompagnato anche l’estrazione della sottoscrizione a premi in ricordo di Luigi Sina, di Liliane Bazziconi e di altri benefattori.

Grande partecipazione dell’intera comunità, quindi, a ogni momento proposto, per la grande e legittima soddisfazione degli organizzatori e di tutte le collaborazioni associative messe in campo, che si sono spese per la miglior riuscita della festa.

A tutti, in definitiva, il più sentito ringraziamento per aver contribuito a rendere viva, autentica e partecipata la ricorrenza, che la tradizione, assolutamente rispettata in questo 2024, vuole solenne in particolare quando la ricorrenza cade di domenica.



































 

Nessun commento:

Posta un commento