31 ottobre 2024

“Lazzaro faceva conoscere ai più giovani la bellezza di suonare insieme e il valore della tradizione”

Il corpo musicale mandellese ricorda con questa testimonianza Lazzaro Poletti: 

Nei giorni scorsi si è spento Lazzaro Poletti, figura storica e conosciutissima della nostra comunità. Volontario instancabile e animatore di iniziative memorabili, ha sempre messo il suo impegno e il suo entusiasmo al servizio di tutti. Ha fatto parte del corpo musicale mandellese e della banda dell’Ana di Lecco.

La sua passione per la musica e per il coinvolgimento di giovani e famiglie ha avuto espressioni concrete in numerose iniziative. Fu proprio lui, nel 1988, a ispirarsi a quanto facevano altre bande locali e a fondare il gruppo delle majorettes del nostro corpo musicale.

Lazzaro Poletti al sax soprano con suo padre Luigi.

Nel 1990 Lazzaro realizzò il carro di Carnevale della banda che partecipò alla sfilata insieme alla banda e alle majorettes. Aveva un’attenzione speciale per i giovani e uno dei suoi modi per coinvolgerli era portare i “tamburi imperiali” o “tamburini” direttamente nelle scuole, suscitando la curiosità e il divertimento dei ragazzi. Grazie al supporto delle insegnanti, faceva conoscere loro la musica, la bellezza di suonare insieme e il valore della tradizione.

Oltre a “interpretare” Babbo Natale, teneva molto alle manifestazioni tradizionali quali la sfilata dei carri della vigilia di Natale e il “ginèe” ed era felicissimo quando ci vedeva partecipare alle sfilate suonando o tenendo il tempo con i “tamburini”.

Infine, in ogni occasione importante era solito abbellire strade e piazze con ghirlande e striscioni tricolori, donando un tocco di gioia e patriottismo ai raduni bandistici, alle sfilate delle penne nere e a vari eventi, come in occasione dell’inaugurazione della nostra sede in via XXIV Maggio. Ciao, Lazzaro!

Il corpo musicale mandellese


 

Nessun commento:

Posta un commento