19 ottobre 2024

La città di Buckingham, in Inghilterra, è ora ufficialmente gemellata con Valmadrera

Il 16 settembre scorso il consiglio comunale della città di Buckingham, in Inghilterra, ha deliberato con voto unanime il passaggio allo status di gemellaggio con Valmadrera a seguito del "patto di amicizia" stipulato nel novembre 2022 dopo una visita di una delegazione valmadrerese con l’allora sindaco Antonio Rusconi. Il passaggio è avvenuto su richiesta  ufficiale della “Buckingham twinning association”, il comitato gemellaggio locale i cui componenti hanno visitato Valmadrera in più occasioni.

L’entusiasmo per questo evento è evidente nelle parole del sindaco di Buckingham, Ms. Anja Schaefer, che in una lettera indirizzata all’attuale primo cittadino di Valmadrera, Cesare Colombo, ha scritto: “Non vediamo l’ora di consolidare gli scambi che sono già avvenuti tra le nostre due comunità e come per le altre città gemellate con Buckingham il nostro obiettivo è quello di promuovere la pace e la comprensione in Europa. Ci sembra che le nostre due città abbiano già avuto un ottimo inizio nello sviluppo di amicizie e legami culturali, sportivi e di svago, soprattutto per i giovani. I nostri due team di gemellaggio possono vedere un grande potenziale per le attività future. I vostri rappresentanti nel torneo di tennis tra città gemelle tenutosi a Buckingham lo scorso maggio hanno portato a casa la coppa dei vincitori... Ora lavoreremo con voi per organizzare le cerimonie delle firme qui e a Valmadrera”.

Piena soddisfazione viene espressa dalla neo presidente del comitato gemellaggio, Fiorenza Pelucchi, con un “grazie” speciale a Beppe Castelnuovo, storico presidente per 25 anni  che ha stabilito i primi contatti e coltivato le relazioni Oltremanica.

Il nuovo comitato  appena insediato ha già in programmazione numerosi eventi con gli altri “gemelli”. A breve si terrà una mostra dell’artista Norbert Riggenmann di Weissenhorn, in occasione delle celebrazioni di Valmadrera città da 25 anni, poi la consueta “serata italiana” in Germania organizzata dal Centro di formazione professionale “Aldo Moro” a novembre. Seguirà la visita del gruppo UNI3 il prossimo maggio a Weissenhorn e Ulm. Non ultimo si stanno riprendendo i contatti con la città francese di Chateauneuf-les-Martigues, che ha dato inizio alla storia dei gemellaggi più di 20 anni fa.




 

Nessun commento:

Posta un commento