Doppio appuntamento, lunedì 14 ottobre al cineteatro “Fabrizio De André” di Mandello Lario. L’occasione è rappresentata dalla presentazione della pre-ricerca che il Comune ha affidato a “Design team” dedicata al polo museale industriale e alla cultura d’impresa mandellese, con la partecipazione delle più importanti aziende locali. Un evento che coinvolge i diversi settori della ricerca, delle imprese e della cultura e che si propone di far conoscere il sistema industriale sia nel rapporto storico con la sua comunità sia nel suo impegno rivolto al futuro.
Il primo appuntamento sarà alle 10 con gli alunni delle classi seconda e terza delle scuole medie di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna. Si parlerà della ricerca sulla storia delle imprese e su quella cittadina, mentre le aziende presenteranno le loro attività, i mercati di riferimento e prospetteranno ai giovani il futuro e le prospettive professionali e formative.
Alle 17.30 sempre al “De André” incontro tra istituzioni, imprese e cittadinanza. Un momento di racconto e presentazione delle aziende alla cittadinanza e alle istituzioni, mentre “Design team” terrà una breve esposizione della ricerca e del pre-progetto relativo alla storia industriale mandellese. Alla tavola rotonda parteciperanno Antonio Calabrò, presidente Associazione Musei Impresa Italia, Aldo Bonomi, direttore del Centro Studi Aaster e la professoressa Lucia Visconti Parisio (Musa - Università Bicocca Milano).
“Carcano”, “Cemb”, “Icma Sartorial Paper”, Torcitura Serica Arcioni, “Gilardoni Vittorio”, “Gilardoni raggi X”, “Lafranconi silenziatori” e Moto Guzzi le aziende rappresentate.
Nessun commento:
Posta un commento