L’iniziativa è della “Compagnia del pontile” e coinciderà con l’ultima corsa dei battelli di linea per la stagione 2024
(C.Bott.) Era la seconda metà degli anni Ottanta e il giorno dell’inaugurazione del ristrutturato imbarcadero di Mandello Lario Remo Farina, all’epoca presidente della “Compagnia del pontile”, disse: “La partenza è stata difficile, piena di ostacoli soprattutto burocratici, ma le maggiori difficoltà di natura tecnica e le scelte “culturali” sono state affrontate e superate grazie alla splendida collaborazione di Ezio Fasoli, il cui apporto è stato enorme. Non ha lasciato nulla al caso, dalle strutture al più piccolo particolare decorativo”.
Classe 1924, l’architetto Ezio Fasoli - scomparso nel 2011 e al quale si deve la progettazione della ricostruzione dell’imbarcadero inopinatamente demolito alla fine degli anni Settanta - avrebbe compiuto in questo 2024 cento anni. E proprio a lui la “Compagnia del pontile” ha deciso di dedicare la “batelada” che si terrà il prossimo 3 novembre in coincidenza, come vuole la tradizione, con l’ultima corsa del servizio di navigazione dei battelli di linea. Una “mini crociera” da Mandello Lario a Lecco e ritorno, con ritrovo presso l’imbarcadero alle 18.30 per poi imbarcarsi alle 19 e raggiungere (senza scalo) il capoluogo manzoniano, godendo di una suggestiva visione notturna del golfo di Lecco e dei suoi dintorni.
L'architetto Ezio Fasoli. |
Il ritorno a Mandello, previsto per le ore 20, sarà seguito da una cena presso il ristorante “Il Giardinetto” (piatto unico più dolce e caffè il menù della serata). A partire dalle 21 spazio alla musica con un intrattenimento dei docenti della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, che proporranno brani degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, alternandosi ai monologhi (e in qualche caso accompagnandoli) dell’attore Enrico Beruschi, come noto legato alla terra lariana.
Enrico Beruschi |
40 euro la quota di partecipazione, con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati) entro il 20 ottobre rivolgendosi a Dino Fasoli, presidente della “Compagnia del pontile”, al numero di cellulare 335-58.40.313 (fasolidino48@gmail.com l’indirizzo di posta elettronica).
A chi intendesse prendere parte alla “mini crociera” il consiglio degli organizzatori è di munirsi di indumenti adeguati per poter ammirare il panorama dall’esterno del battello, dunque all’aperto.
Nessun commento:
Posta un commento