12 ottobre 2024

E’ il giorno del Giro di Lombardia di ciclismo. Si scalano il Ghisallo e la Colma di Sormano

E’ il giorno del Giro di Lombardia di ciclismo, ultima grande classica dell’anno. 255 chilometri con otto salite e oltre 4.700 metri di dislivello da Bergamo - con partenza alle 10.35 - fino a Como, dove l’arrivo è previsto tra le 16.25 e le 17.20. Nel finale si scalano il Ghisallo, la Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia prima di scendere appunto a Como, dove il traguardo è posto in via Felice Cavallotti.

Anche quest’anno la Gazzetta dello Sport ricorderà il giornalista Pier Luigi Todisco, scomparso tragicamente il 7 ottobre 2011 mentre in bicicletta stava raggiungendo il suo posto di lavoro in redazione, con un premio che sarà assegnato al corridore che transiterà per primo in cima al Ghisallo, montagna simbolo della corsa.

Per il Giro di Lombardia è prevista la diretta della Rai su Rai Sport a partire dalle 10.25 e successivamente dalle 14 su Rai2.

A guidare l’elenco dei pretendenti per il successo non può che essere Tadej Pogacar. Lo sloveno, vincitore delle ultime tre edizioni della corsa, chiude oggi una stagione trionfale, impreziosita dal titolo iridato conquistato a Zurigo. Lo sfidante principale è Remco Evenepoel, vincitore di entrambe le prove olimpiche di Parigi e terzo al Tour de France: il suo miglior risultato al Lombardia è il nono posto del 2023.

Nessun commento:

Posta un commento