Domenica 13 ottobre si disputerà la 27.ma edizione della gara di corsa in montagna Molina-rifugio Elisa - Trofeo “Evangelista Ferrario” (alla memoria), organizzata dal Cai Grigne con il patrocino dell’assessorato comunale allo Sport e la collaborazione della Polisportiva Mandello.
Era il 1996 quando l’amministrazione comunale decise di proporre al Cai e alla Società escursionisti mandellesi il ripristino di questa “ascesa” di 1.300 metri di dislivello, che ha rappresentato da sempre una prova agonistica di assoluto rilievo e della quale si ricordano, soltanto per citarne alcune, le prestazioni di Paolo “Tita” Comini nel 1930 (1 ora e 6 minuti), Enrico Bartesaghi (un’ora 2 minuti e 31 secondi nel 1979) e Flavio Tomelleri (56 minuti e 34 secondi nell’89).
L’Amministrazione trovò da subito in Carlo Suppi e in Oreste Lafranconi, indimenticati presidenti del Cai, e in Gianni Zucchi e Rosandro Cattaneo della Sem un grande entusiasmo. Si chiese allora alla famiglia Ferrario, che aveva donato il terreno su cui sorge il rifugio Elisa, se avessero voluto aderire a questa iniziativa, sostenendola economicamente. La proposta venne accolta entusiasticamente. Il resto è storia di una gara dove i più forti atleti della specialità si affiancano per un giorno agli sportivi e agli appassionati di ogni età che amano cimentarsi in questa disciplina.
Domenica prossima, dunque, la partenza avverrà alle 9 da Molina. A seguire, scatterà la “Molina double trail”, manifestazione podistica a coppie per disabili con atleta partner.
“Tra pochi giorni - afferma Sergio Gatti, assessore allo Sport - saranno dunque ancora una volta il Cai Grigne, la Polisportiva e la famiglia Ferrario, oltre a numerosi volontari, a rendere speciale questo evento, che negli anni si è consolidato come punto di riferimento per tanti atleti e appassionati della corsa in montagna”.
Ricordiamo, per la cronaca, che lo scorso anno a imporsi furono Luca Del Pero e, in campo femminile, Ilaria Bianchi. Il record della manifestazione è di 51 minuti e 14 secondi, detenuto da Nicola Golinelli e stabilito nel 2011.
Nessun commento:
Posta un commento