L’alimentazione scandisce da sempre le stagioni della vita dell’uomo. E il diritto all’alimentazione risuona sempre di più nella nostra società come un fondamentale a cui tutti devono poter avere accesso. Con questi presupposti culturali da anni si celebra il 16 ottobre la Giornata mondiale dell’alimentazione in occasione dell’anniversario di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura, conosciuta come FAO.
Di sana e corretta alimentazione e del vantaggio della filiera corta si parlerà nella puntata di questa sera di Angoli in onda su Espansione TV alle ore 19. Ospite sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale. Il medico illustrerà i benefici della corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie croniche e parlerà delle novità presentate al convegno nazionale della SIO, la Società italiana dell’obesità, tenutosi a Roma a inizio ottobre e a cui è intervenuto proprio Missaglia.
“Buone prospettive arrivano dagli ultimi farmaci innovativi per l’obesità, riconosciuta come una vera e propria patologia che coinvolge milioni di persone - spiega il dottor Missaglia - con il 43 per cento della popolazione in eccesso ponderale ripartito in un 33% di sovrappeso e in un 10% di obesità. E’ dunque importante partire dall’educazione alimentare fin dai primi anni, sia nell’ambiente familiare sia in quelli scolastico”.
Nessun commento:
Posta un commento