02 ottobre 2024

Cai Grigne, festa in quota al rifugio “Elisa”. Condivisione, convivialità, canti e… amicizia

A partire da sabato 28 settembre, quando è andato in scena il Trail Grigne Sud per il quale la sezione Grigne si è impegnata a supervisionare il percorso (tra gli altri, i tratti in quota del versante della valle di Prada e i prati alti della Val Meria nel tratto che sale dall’Alpe Cetra per poi scendere alla Gardata da Pertica), quello trascorso è stato un fine settimana intenso per il Cai mandellese (sempre in riferimento al TGS, alcuni volontari si sono ritrovati al rifugio Elisa per festeggiare il lavoro svolto in mattinata).

Domenica 29, poi, proprio all’ “Elisa” spazio ai festeggiamenti per i 100 anni del sodalizio organizzati in quota dopo che in giugno era andato in scena il gemellaggio con Castelfranco Veneto al rifugio Bietti-Buzzi e alla “Bogani”, in agosto sempre il gemellaggio con Castelfranco al cospetto del Civetta e, recentemente, ancora al “Bietti-Buzzi” con altre sezioni Cai del Lecchese.

Il tempo di addobbare il rifugio con scenografiche bandierine tricolori, dunque, ed ecco che fin dal mattino di domenica sono giunti all’“Elisa” i primi escursionisti, il direttivo del Cai, rappresentanti dell’amministrazione comunale, amici di altre sezioni del Club alpino, soci e simpatizzanti e infine, ospiti speciali, i componenti del gruppo “Maistracc”, che hanno rallegrato i presenti con la loro carica di simpatia e le loro coinvolgenti canzoni. Nel mezzo, una simpatica lotteria con alcuni soci e simpatizzanti che hanno avuto il piacere di ricevere gadget prodotti dalla sezione per il traguardo del  centenario (tra gli altri un disegno del rifugio realizzato dal socio Gerardo Gaddi).

Nel suo indirizzo di saluto il presidente Giancarlo Pomi, a fine mandato, ha sottolineato l’importanza di non dimenticare “quelli che sono arrivati prima di noi”, ricordando peraltro che “non si vive di solo passato e di ricordi”. “Tante - ha detto - sono infatti le sfide che siamo chiamati a gestire nel mondo di oggi”.

Un ringraziamento particolare va al gestore del rifugio, Elena Cosmo, che anche in questa occasione è riuscita a gestire il “traffico” in quota in maniera egregia, proponendo un ottimo pranzo e un rinfresco delizioso. Pure per lei l’appuntamento è fin d’ora al 2027, quando verranno celebrati i 100 anni dell’“Elisa”.

“Le attenzioni - affermano i componenti del direttivo del Cai Grigne - sono ora già rivolte al 13 ottobre, quando andrà in scena la gara di corsa in montagna Molina-rifugio Elisa, evento per il quale aspettiamo numerosi volontari disseminati lungo gli 8.264 metri del percorso”. “L’invito - aggiungono - è quindi a presentarsi presso la nostra sede in via Riva dell’Ospizio il venerdì a partire dalle ore 21”.
















 

Nessun commento:

Posta un commento