09 ottobre 2024

Abbadia Lariana “racconta” il “Det”, la Patagonia, l’inventore Pietro Vassena e la chiesa di San Martino

Giuseppe "Det" Alippi

Sarà un autunno nel segno delle iniziative culturali ad Abbadia Lariana. Quattro le serate programmate dall’amministrazione comunale, due delle quali dedicate all’alpinismo e in particolare al rapporto che lega il Lecchese alla Patagonia.

Il primo appuntamento venerdì 18 ottobre alle ore 21, quando al cineteatro dell’oratorio “Pier Giorgio Frassati” verrà proiettato il filmato che “racconta” Giuseppe Alippi, per tutti il “Det”, che sarà in sala con Alberto Benini, appassionato cultore di storia alpinistica.

Pietro Vassena

Mercoledì 23 ottobre il giornalista Stefano Bolotta terrà presso la sala civica in via Nazionale una conferenza sul geniale inventore Pietro Vassena, “papà” del primo motore bicilindrico a due tempi e artefice del record di immersione in profondità con il sommergibile da lui stesso costruito, il mitico C3. Inizio alle ore 21.

Michele Piatti

 

L'8 novembre, sempre in sala civica “Don Carlo Gnocchi” ma alle 18.30, Michele Piatti coinvolgerà il pubblico con una serie di reading di viaggio relativi alla sua affascinante trasferta proprio in terra di Patagonia.

Infine l’11 novembre dibattito culturale sulla chiesa di San Martino “tra passato e presente”, edificio che da un paio d’anni fa parte del Sistema museale della provincia di Lecco. In questo caso l’appuntamento sarà in sala civica alle ore 21.

La chiesa di San Martino ad Abbadia Lariana.

 

Nessun commento:

Posta un commento